NOVITA' MOTOCICLISMO

Salone di Tokyo 2019 - Yamaha E01: uno scooter elettrico molto concreto

Mancano poche settimane al salone di Tokyo, solitamente vetrina scelta dai produttori giapponesi per presentare prototipi più o meno futuribili. Oggi Yamaha ci fa vedere uno scooter elettrico che sembra pronto, conpoche modifiche, per entrare in produzione

Salone di Tokyo 2019 - Yamaha E01: uno scooter elettrico molto concreto
Lo vedremo presto?
Il Tokyo Motor Show aprirà i battenti solo il 24 ottobre ma i produttori giapponesi hanno già cominciato a mostrare cosa porteranno al salone di casa, dove tradizionalmente vengono presentate le novità più rivoluzionarie. Non tanto nuovi modelli quanto piuttosto nuove tecnologie e inedite soluzioni tecniche.
Se ci limitiamo alle due ruote, però, Yamaha sembra intenzionata a essere estremamente concreta. Questo prototipo si chiama E01 e non propone cose sorprendenti: è uno scooter a propulsione elettrica per il quale vengono garantite prestazioni analoghe a quelle di un 125 con motore endotermico e le prime informazioni sono piuttosto generiche. Vengono promessi tempi di ricarica molto contenuti e una notevole autonomia, cioè un ampio raggio d’azione, ma non sono stati diffusi dati, e invece è proprio su quelli (autonomia, prestazioni e peso) che si misura l’innovazione dell’elettrico. Insomma, la Casa di Iwata non ha ancora scoperto le carte.
Stando a Yamaha, la guidabilità dell’E01 dovrebbe essere notevolmente superiore a quella di un veicolo convenzionale, unita a un comfort eccellente, così da offrire doti di estrema praticità nel diporto quotidiano.
Viene però specificato che lo styling dell’E01 – anche questo per la verità non troppo innovativo – prefigura il design di una nuova generazione di scooter sportivi.
L’impressione è che dalla fase di prototipo all’entrata in produzione potrebbe passare un tempo piuttosto ridotto.


NOTIZIE CORRELATE