Royal Enfield Goan Classic 350: spirito anni 70 in edizione speciale
Ispirata alle classiche bobber americane, la nuova Goan Classic 350 è al centro di alcune voci provenienti dalla Spagna secondo cui il suo debutto in Europa avverrà tra qualche mese
Un omaggio alla cultura di Goa
Svelata in anteprima durante il Motoverse 2024, la Royal Enfield Goan 350 si ispira allo stile bobber minimalista, rielaborato in chiave vintage. Tra gli elementi distintivi spiccano il parafango anteriore avvolgente, il manubrio alto “ape hanger” e il caratteristico sedile monoposto flottante, che richiamano le custom artigianali nate sulle spiagge di Goa, il più piccolo Stato federato dell'India. La colorazione "Trip Teal", ispirata ai motivi dei mandala (parola che deriva dal sanscrito e significa "cerchio" o "centro sacro), unisce toni vivaci come l’arancione e il verde azzurro, abbinati a dettagli cromati e scarichi tagliati "a fetta di salame", per un look inconfondibilmente bobber.
Dettagli tecnici e dotazione moderna
La Goan Classic 350 monta il monocilindrico Royal Enfield da 349 cm³, raffreddato ad aria-olio e alimentato da iniezione elettronica. Il motore eroga 20 CV a 6.100 giri/min e un picco di coppia di 27 Nm a 4.000 giri/min, con una velocità massima, in questa versione, di 114 km/h. Il telaio è un doppia culla, abbinato a una forcella telescopica da 41 mm e a una coppia di ammortizzatori posteriori. Le ruote a raggi sono da 19" davanti e 16" dietro e sono equipaggiate con pneumatici a fascia bianca, altro richiamo alla tradizione custom.
L’impianto frenante prevede un disco anteriore da 300 mm e uno posteriore da 270 mm, entrambi con ABS a doppio canale. Tra le dotazioni spiccano il sistema di navigazione Tripper Pod, l'indicatore della marcia inserita, l’illuminazione Full-LED e un attacco USB-C per la ricarica dei dispositivi. Particolare attenzione è stata riservata all’ergonomia: la posizione di guida è rilassata, con pedane a mezza altezza e manubrio largo. Di lei non sappiamo altro, se non che pareva essere esclusa dal mercato europeo. Dalla Spagna, però arrivano voci opposte. Secondo alcune gole profonde iberiche, infatti, la moto sarà disponibile anche in Europa in edizione limitata al prezzo di circa 5.300 euro. Chissà che a EICMA non arrivi qualche notizia in più...
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare