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Ray 7.7, debutta in Italia lo scooter elettrico "premium"

Dopo avervelo anticipato qualche mese fa, lo scooter Ray 7.7 arriva anche in Italia. Importato da EcoZero, ha numeri interessanti: il motore da 11 kW è in grado di spingerlo fino a 125 km/h (e può circolare in autostrada), mentre l’autonomia è di circa 150 km. Buona la dotazione di serie, alto il prezzo

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Dopo qualche mese di rodaggio nel mercato di spagnolo, lo scooter elettrico Ray 7.7 ha trovato un importatore per l'Italia, EcoZero, e finalmente è pronto per il debutto anche sul nostro mercato. Si tratta di un mezzo dalla dotazione tecnica interessante, vediamo come è fatto.

Prestazioni brillanti

A spingerlo ci pensa un motore elettrico da 11 kW (pertanto può circolare in autostrada), alimentato da una batteria al litio da 7,7 kWh in grado di garantire una buona autonomia, vicina ai 150 km. Le prestazioni sono anche superiori a quelle di un 125, con velocità massima ferma a 125 km/h. La ciclistica si affida invece ad un normale telaio tubolare in acciaio abbinato ad una forcella idraulica con escursione di 110 mm e, dietro, a un doppio ammortizzatore con escursione di 95 mm. L’impianto frenante vanta un disco singolo da 260 mm con pinze flottanti a doppio pistoncino, sistema di frenata CBS e di ricarica in frenata Kinetic Energy Recovery System (KERS). Dietro troviamo invece un piccolo disco da 220 mm morso da una pinza flottante a singolo pistoncino. Il tutto per un peso sulla bilancia di 165 kg. Il cruscotto è completamente digitale e il sottosella (con luce di cortesia a Led) piuttosto “generoso”, ci sta infatti un casco integrale e c'è pure uno scomparto con presa USB per la ricarica del cellulare. Si tratta di una rarità sugli scooter elettrici dato che il sottosellaè occupato generalmente dal pacco batteria. Qui lo spazio c'è perché i tecnici spagnoli si sono inventati una soluzione interessante, ossia spostare le batterie sul forcellone, una soluzione che se da un lato "appesantisce" la vista del posteriore dall'altro migliora la capacità di carico. Sempre restando sulla sella, quest'ultima è regolabile su tre posizioni in altezza, da 70 a 80 cm, agendo semplicemente su una manopola. Altra particolarità del Ray 7.7 è la posizione del cavalletto centrale, molto spostata in avanti rispetto al consueto. Una soluzione che consente di issare lo scooter sul centrale senza scendere dal mezzo, puntando semplicemente il cavalletto con un piede e aiutandosi con la retromarcia.

Elettronica raffinata

Il motore si può settare su tre mappature, City, Sport e Flow (più la retromarcia). Se le prime due suggeriscono fin dal nome il loro indirizzo, la mappa Flow è stata concepita per quel tipo di percorsi dove la velocità di percorrenza è alta e costante, la mappatura si distingue per la disattivazione del sistema di recupero di energia, che consente, quando si lascia l'acceleratore, di sfruttare al meglio l'inerzia del motore. Presente anche l'app dedicata, Ray App, studiata per sistemi Android e iOS che consente all'utente di accedere a una serie di funzioni come il navigatore integrato nel display TFT a colori da 5", la possibilità di conoscere lo stato della batteria e variare i parametri di ricarica scegliendone la velocità.

Tempi di ricarica, autonomia e prezzi

In termini di autonomia, il RAY 7.7 è in grado di percorrere 150 chilometri nella guida mista urbana e interurbana (dato omologato WLTP). Tuttavia la percorrenza varia a seconda del peso del conducente, della temperatura ambientale, della velocità e dello stile di guida, tra gli altri fattori. A una velocità sostenuta di 100 km/h, ad esempio, il RAY 7.7 ha un'autonomia media di 110 chilometri. I tempi di ricarica invece variano dalle 2 ore 35 minuti per la ricarica veloce a 4 ore 20 minuti per la ricarica standard. La ricarica fino all'80%, invece, si ottiene in soli 85 minuti (con il caricabatterie veloce). Quattro le colorazioni disponibili, black carbon, classic bianco, grigio opaco e cobalto opaco, ed è buona anche la lista di optional disponibili: caricatore 3.3 kW 990 euro (di serie è equipaggiato con caricatore da 1.8 kW); parabrezza 229 euro; top case 299 euro; connettore Tipo2 319 euro. Infine, il prezzo: il Ray 7.7 viene proposto a partire da 9.970 euro al netto degli incentivi. Un costo elevato, certamente, ma in parte giustificato dalla dotazione di serie elevata e la versatilità garantita nell'uso urbano. 

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