Salta al contenuto principale

Rally du Maroc, seconda tappa a Walkner

KTM resta al comando del Rally du Maroc 2018. L’austriaco Matthias Walkner è il più veloce di giornata, ma a guidare la classifica generale provvisoria è ancora l’australiano Toby Price. La terza tappa di oggi coinciderà anche con la prima parte della marathon
KTM ancora in vetta
Dopo la lunga tappa iniziale del Rally du Maroc 2018, che aveva visto vincitore l’australiano della KTM Toby Price, la seconda giornata ha concesso ai piloti un percorso leggermente meno ostico, con un breve trasferimento che li ha condotti a una prova speciale di 281 chilometri. Il terreno, tuttavia, era pieno d’insidie, con piste scivolose e rocciose che hanno costituito la maggior parte dello stage.
Secondo classificato nella prima tappa, Matthias Walkner ha tenuto alto il nome della Casa austriaca e, grazie a esperienza, velocità e navigazione, il campione in carica della Dakar ha reclamato la vittoria davanti a Price, seguito a sua volta da Pablo Quintanilla su Husqvarna, terzo di giornata. Walkner ora si trova al secondo posto nella classifica generale provvisoria, a soli 12 secondi da Price.
«Ho tenuto un buon passo, nonostante la navigazione sia stata molto impegnativa. Avevo Toby di fronte a me e ciò ha reso la guida abbastanza difficile a causa della polvere, il che mi ha costretto a fare affidamento sul roadbook. Molte piste sono ancora difficili da seguire essendo state spazzate via dalla pioggia, ma sono comunque riuscito a completare l'intera speciale senza commettere troppi errori» commenta l’austriaco.
Nonostante sia stato inseguito dal vincitore di giornata, Price è stato in grado di mantenersi in testa per tutto il giorno. Navigando bene nella seconda fase e facendo il minimo di errori, il secondo posto gli consente di mantenere il comando nella classifica generale provvisoria con tre tappe ancora da disputare.
Il terzo posto, occupato finora dall’altra KTM di Sam Sunderland, è stato rimpiazzato dalla Honda di Ricky Brabec, che ha approfittato di una problema alla mousse del britannico danneggiata durante la fase rocciosa del percorso.
La terza giornata del Rally du Maroc 2018 coinciderà con la prima parte della tappa marathon e vedrà i piloti completare un percorso di 280 chilometri – di cui 275 cronometrati – per raggiungere un bivacco in cui saranno separati dalle loro assistenze.
Classifica generale dopo la seconda tappa: 1 Price (KTM) 5.51'39’’ - 2. Walkner (KTM) +0'12’’ - 3. Brabec (Honda) +11'53’’ - 4. Goncalves (Honda) +13'25’’ - 5. Caimi (Yamaha) +21'20’’ - 6. Quintanilla (Husqvarna) +23'31’’ - 7. de Soultrait (Yamaha) +24'34’’ - 8. Van Beveren (Yamaha) +32'31’’ - 9. Santolino (Sherco) +33'53’’ - 10. Cornejo (Honda) +36'12’’
Leggi altro su:
Aggiungi un commento