Salta al contenuto principale

QJ Motor SRT 900 SX: grande dotazione, piccolo prezzo

La nuova ammiraglia adventourer della casa cinese ha un motore potente, una linea che non passa inosservata e un ottimo rapporto qualità/prezzo

Se vi piace l’avventura, trovate pane per i vostri denti con la QJMotor SRT 900 SX, la nuova ammiraglia adventourer del colosso cinese. Costa 9490 euro f.c., una cifra più che abbordabile per una maxi, ed ha prestazioni di rilievo: il motore bicilindrico in linea di 904 cm³ con raffreddamento a liquido e distribuzione doppio albero a camme in testa a otto valvole arriva a 95 CV a 9000 giri/minuto con una coppia massima di 90 Nm a 6500 giri/minuto. Può spingere la moto oltre i 200 km/h. Un cuore vigoroso per affrontare sia l’asfalto, sia i percorsi in fuoristrada, con l’aiuto di sistemi di gestione elettronica al passo con i tempi: tre mappature del motore (Standard, Rain e Sport), controllo di trazione di ultima generazione e quickshift bidirezionale per comandare il cambio a sei marce.

Image

Il cruscotto a colori si connette al cellulare, i paramani sono di serie

Maxi serbatoio

È una moto che non passa inosservata la SRT 900 SX, per l'aspetto muscoloso che le viene soprattutto dal serbatoio di grandi dimensioni – può contenere 24 litri di carburante – , dal “becco” pronunciato, dal curioso disegno della mascherina in cui sono inseriti i doppi fari a LED e dal particolarissimo andamento del telaio a traliccio in tubi di acciaio lasciato in bella vista.

Image

Le valigie in alluminio sono comprese nel prezzo

Anche la componentistica è di buon livello: forcella Marzocchi a steli rovesciati di 43 mm Ø regolabile nel precarico e nel freno in estensione, con 150 mm di escursione; dietro un forcellone a due bracci in alluminio collegato senza leveraggi a un ammortizzatore QJ esso pure regolabile. I cerchi sono a raggi naturalmente, davanti di 19“ e dietro di 17” con pneumatici 110/80 R19 e 150/70 R17, e freni Brembo: all’anteriore due dischi di 320 mm Ø con pinze a fissaggio radiale a quattro pistoncini, dietro un disco di 260 mm Ø con pinza a un pistoncino, ed ABS a due canali disattivabile per i percorsi in fuoristrada.

Le valigie sono di serie

Avventura sì, ma comoda: la SRT 900 SX ha un display TFT da 7” con sistema di mirroring Bluetooth per la navigazione tramite smartphone, manopole riscaldabili, protezioni paracolpi a scanso di guai e un set di borse in alluminio; come optional anche la dashcam.

Image

Sella in due pezzi per la maxi cinese

Le dimensioni sono più o meno comparabili con quelle delle concorrenti: 222 kg di peso a secco e 264 kg in ordine di marcia, 1540 mm di interasse, per 2260 mm di lunghezza, 950 mm di larghezza e 1405 mm di altezza. La sella è a 835 mm da terra.

Se siete curiosi, non dovrete attendere a lungo per vederla: l’arrivo dai concessionari è previsto per la metà del mese di giugno. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento