QJ Motor SQ 200, ruote alte a tutta birra col motore più grosso
La nuova versione dello scooter cinese mantiene le ruote di 16” ma grazie al nuovo motore da 175 cm³ ha prestazioni più brillanti
L’Italia è uno dei Paesi dove gli scooter a ruote alte riscuotono il maggior consenso e QJ Motor era presente già dalla fine di luglio del 2024 con l’SQ16: un veicolo di 125 cm³ dalle line filanti e moderne che ha ottenuto un buon consenso di vendite. Ma adesso arrivano i rinforzi: la presenza sul nostro mercato si amplia con il nuovo SQ200. Mantiene le ruote di 16” naturalmente, così come mantiene la stessa piacevole silhouette, ma aggiunge un bel po’ di “birra” in più. Prestazioni superiori che lo rendono ancora più divertente, grazie al motore di 175 cm³ che ha consentito un sensibile aumento della potenza e della coppia.
In città e anche fuori
Anche per il motore la base è la stessa della versione di minore cilindrata, con distribuzione monoalbero a camme in testa a quattro valvole e raffreddamento a liquido, secondo gli orientamenti tecnici attuali; però la maggiore cubatura ha portato a una potenza di 13,0 kW (18 CV) a 8500 giri/minuto ei una vigorosa coppia di 15,2 Nm a 6500 giri/minuto. Significa una velocità massima dell’ordine di 110 chilometri orari, che permette di allargare sensibilmente il raggio d’azione. Non soltanto i centri storici, dove la maneggevolezza dell’SQ200 si fa particolarmente apprezzare, ma anche medie distanze, per chi abita fuori dalla città.
Una dotazione completa
Comodità innanzitutto. Parabrezza e paramani di serie contro il freddo e pioggia, un ampio vano sotto la sella e il top case SHAD da 33 litri per trasportare oggetti di un certo volume, pedana piatta per appoggiare uno zainetto, luci a LED e all’anteriore due bande luminose DRL; ci sono il cruscotto LCD, la presa USB per la ricarica dello smartphone, la funzione start & stop per ridurre i consumi e il controllo di trazione.
È snello e pesa poco
La ciclistica è a tutta prova: telaio monotrave sdoppiato in acciaio e sospensione posteriore a due ammortizzatori che impiega il gruppo motore/trasmissione come braccio oscillante; all’anteriore una forcella telescopica, con tarature che permettono di affrontare serenamente i fondi dissestati dei centri storici, tra porfido e lastroni. Il resto lo fanno le ruote, entrambe di 16”, che “entrano” nelle buche meno di quelle piccole e risultano decisamente più confortevoli, oltre a dare maggiore stabilità grazie all’effetto giroscopico. Le sezioni sono generose: 100/80-16 all’anteriore e 120/80-16 al posteriore. Sono a tutta prova anche i freni: dischi di 240 mm Ø sia all’anteriore che al posteriore con pinze QJ e ABS a doppio canale.
L’SQ200 ha un peso contenuto, 126 kg, così come sono contenuti gli ingombri: 1350 mm di interasse, lunghezza 2100 mm, larghezza 735 mm e altezza 1125 mm; la sella è a 810 mm da terra e il serbatoio ha una capacità di 7,8 litri.
Il prezzo è in promozione
Tre le colorazioni disponibili: bianco, nero e grigio. Il prezzo al pubblico è di 2990 € f.c. ma fino al 31 luglio sarà operativa la campagna di lancio a prezzo scontato di 2890 €.
Foto e immagini