Poliziotti volanti: quando la Suzuki Hayabusa combatte il crimine
La Hayabusa viene associata ad andature ampiamente fuorilegge, ma capita che venga arruolata dalla polizia, ecco alcuni esempi
Un impiego non convenzionale
La Suzuki Hayabusa non figura tra le moto standard per le forze dell'ordine. Tuttavia, è stata scelta da diverse dipartimenti di polizia per attività di pattuglia e, soprattutto di controllo delle infrazioni ai limiti velocità.
L’Oklahoma Highway Patrol, ad esempio, ha trasformato una "Busa" (qui sotto) sequestrata in un veicolo ad alta visibilità, dotato di radar, sirena e livrea ufficiale, impiegata non tanto per scorte operative quanto per iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione dedicata alla comunità sportiva delle due ruote.

Nel Regno Unito, la polizia di Humberside ha usato una Hayabusa per operazioni sotto copertura legate alla rilevazione della velocità, nell’ambito dell’operazione Achilles, ma più recentemente l'ha pensionata per passare alla Ducati Panigale qui sotto.
A Porto Rico, nella municipalità di Arecibo, diverse Hayabusa confiscate sono state convertite in autentiche “superbike di servizio”, impiegate per pattugliare le strade nelle zone urbane settentrionali.

Anche la Hayabusa qui sotto è dotata di specifiche da polizia. La scritta "INTERCEPTOR" è stampata sulla fiancata. Se vi emozionate quando sentite la parola "Interceptor", potreste essere fan di Mad Max... Questa moto ha il logo del Dipartimento di Polizia di Dickinson, nel Dakota del Nord, ma non ci sono dettagli, quindi è un mistero se si tratti di un mezzo ufficiale o di una "motocicletta in stile polizia".
Non solo Busa
Le forze di polizia di diversi Paesi hanno in dotazione veicoli ad altissime prestazioni per scopi specifici. Oltre alla Hayabusa, tra le moto si segnalano moto come la BMW M 1000 RR (nel Regno Unito) e la Ducati Panigale V4 (ad Abu dhabi).
Sul fronte auto, la Polizia Stradale italiana è tra le più note: dal 2004 ha ricevuto in dotazione varie Lamborghini Gallardo, Huracán e, più recentemente, una Urus Performante. Anche altri Paesi vantano veicoli eccezionali: Bugatti Veyron e McLaren 12C a Dubai, Ferrari 458 in Giappone, Lotus Evora nel Regno Unito. Si tratta spesso di dotazioni a impatto simbolico, ma funzionali in contesti operativi ad alta velocità.
- Accedi o registrati per commentare