NOVITA' MOTOCICLISMO

Polini porta i cicloamatori al Giro E

Il sogno di molti di pedalare al Giro d’Italia si avvera grazie al team Bike For Dream che parteciperà alla seconda edizione della kermesse elettrica della manifestazione con una squadra composta esclusivamente da ciclisti amatoriali. Ad aiutarli nell'affrontare le strade della Corsa Rosa, comprese le salite impegnative come il Mortirolo, sarà l’eRoad Olmo con kit E-P3

Polini porta i cicloamatori al Giro E
In gara per la maglia viola
Potere fare il Giro d’Italia in bicicletta è un sogno di molti, anche solo per vivere l’atmosfera magica della Corsa Rosa con le strade avvolte dai tifosi gioiosi e le località attraversate addobbate a festa. Un sogno oggi possibile grazie agli organizzatori del Giro E, il Giro d’Italia in bici elettrica, e al supporto di Olmo e Polini che hanno dato vita a una squadra dal nome significativo: Bike For Dream, una bici per sognare. Un team composto esclusivamente dai ciclisti amatoriali che si sono iscritti al portale della BFD scegliendo di partecipare a una o più tappe del Giro E, una competizione amatoriale con 18 tappe, più brevi delle ufficiali (la distanza media è intorno ai 100 km, la più lunga di 162 km), ma con la parte finale del percorso condivisa con quella dei campioni. Un modo per vivere gli ultimi chilometri di tappa immersi nell’atmosfera giovale del Giro e per precedere i professionisti al traguardo avendo il tempo di ammirare la volata dei campioni e di tifare i propri beniamini, da Vincenzo Nibali a Tom Doumolin, vincitori delle edizioni 2013, 2016 e 2017.
L’obiettivo, però, è raccogliere i punti per la squadra, perché nel Giro E a vincere non è il singolo protagonista, ma il collettivo impegnato nelle prove speciali a raggiungere la velocità più alta possibile o a rispettare al secondo i tempi imposti per i tratti di regolarità. E se si è bravi, si potrà anche vivere l’emozione di indossare una delle maglie destinate al leader della generale (di colore viola), della classifica Sprint (rossa) o di quella di regolarità (arancione). Ad aiutare nell’avventura i cicloamotori sarà la nuova eRoad di Olmo con telaio in carbonio ed equipaggiata con il sistema elettrico Polini E-P3. Un kit con batterie da 500 Wh che assicurano un’autonomia massima di 210 km, quindi sufficiente per completare le tappe se non si sfrutta in eccesso il supporto elettrico. In realtà, in alcune frazioni sarà quasi d’obbligo utilizzare la modalità superiore capace di fornire un’assistenza fino al 400% della forza impressa sui pedali. Il riferimento è soprattutto alla Tappa 14 con l’ascesa del Passo del Mortirolo, una leggenda per chi pedala con le sue rampe che raggiungono una pendenza del 18%.


NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    11 Agosto 2019
    Sono sei le principali novità elettriche per la prossima stagione sviluppate dal produttore veneto, la più rilevante che riguarda il debutto nel settore gravel con la BE85 Merak con kit ETR 3. Inedite sono pure la e-road BE95 Pulsar, le versioni Evo con batterie da 630 Wh delle MTB full BE35 e BE36 e le trekking BE23 e BE24 con sistema Shimano Steps E-5000
  • News
    19 Luglio 2019
    Il circuito di Ottobiano ha ospitato domenica 14 luglio la 4° tappa della Polini Italian Cup. La giornata ha regalato grandi emozioni un po’ in tutte le categorie, con i piloti che si sono dati battaglia fino alla fine. Grande risultato, in particolare, per Matteo Tiraferri, che torna sul podio dopo un lungo digiuno
  • Green Planet
    14 Luglio 2019
    Delle molte novità attese per la prossima stagione, KTM ha anticipato due e-bike biammortizzate pensate per divertirsi nella natura, entrambe con kit Bosch Performance CX. La Macina Prower è più estrema e ha sospensioni da 180/170 mm e dotazione di alto di gamma. La  Macina Kapoho Ltd ha linee più classiche e un listino più accessibile