Polini Italian Cup 2025: ecco com'è andato il gran finale di stagione
Due giorni di adrenalina, sorpassi e colpi di scena hanno chiuso la stagione 2025 della Polini Italian Cup a Binetto. Tra Sprint Race e gare domenicali sotto un meteo incerto, piloti e team si sono dati battaglia fino all’ultima curva!
Polini Italian Cup
In scena sul circuito di Binetto, il finale di stagione della Polini Italian Cup non ha deluso le aspettative: il sabato con le Sprint Race e la domenica con due manche abbiamo assistito a sorpassi, bagarre e colpi di scena fino all’ultimo metro. Meteo instabile e pista bagnata hanno aggiunto pepe a un epilogo già di per sé spettacolare. Ma vediamo com’è andata per ogni categoria e, a questo punto, il podio finale…
70 Amatori
La Sprint Race di sei giri ha aperto il weekend con Riccardo Bobice vincitore, seguito da Ivan Brancato e Cirino Nigro, protagonisti di una lotta accesa già dal primo metro. Domenica Gara 1 ha visto Bobice confermarsi al top davanti a Marco D’Agostino, staccato di appena mezzo secondo, e Nigro terzo in volata. Poleman De Luca, con un super 56.110 in qualifica, ha chiuso ottavo, un po’ sottotono rispetto alle aspettative.
Gara 2 ha premiato Nigro, vincitore all’ultima staccata su Brancato. Dietro, Michele Querengo ha strappato il podio a D’Agostino per soli due centesimi. Bobice, settimo in questa manche, ha comunque festeggiato il titolo 2025, grazie a una stagione praticamente perfetta.
Podio di giornata: Nigro, Bobice, D’Agostino
Podio di campionato: Bobice, Mansi, Dalle Crode
70 Evolution
La 70 Evolution ha acceso Binetto con sfide epiche tra Martin Mihael e i portacolori del team Polini. La Sprint Race ha regalato uno spettacolo incredibile: top five racchiusa in mezzo secondo con vittoria di Mihael davanti a Ciotola e Luka Koren.
Domenica, Gara 1 ha visto Jack The Rizzer trionfare davanti al compagno Ciotola, staccato di un decimo, e Mihael terzo ancora protagonista. Gara 2 è stata dominata da Koren, mentre dietro si è scatenata una bagarre da cardiopalma: Ciotola secondo davanti a Mihael, Jack The Rizzer e Beghelli. Con due weekend perfetti, Mihael conquista il titolo stagionale con 187,5 punti, seguito da Ciotola (178) e Jack The Rizzer (163).
Podio di giornata: Ciotola, Koren, Jack The Rizzer
Podio di campionato: Mihael, Ciotola, Jack The Rizzer
70 Super Sport
Gabriele Rea ha chiuso la stagione con un weekend da dominatore assoluto. Sprint Race, Gara 1 e Gara 2 tutte sue, con prestazioni impeccabili e duelli serrati con Manzo e Gallardo.
In Gara 1 il trio Rea, Gallardo e Manzo ha intrattenuto il pubblico con sorpassi continui, mentre Gara 2 ha confermato la supremazia di Rea, che chiude la stagione con il titolo della 70 Super Sport. Manzo e Gallardo completano il podio stagionale.
Podio di giornata: Rea, Manzo, Gallardo
Podio di campionato: Rea, Beneventi, Tamagnini
100 Big Evo Open e 100 Sport
Il finale di stagione delle “100” ha visto duelli serratissimi. Nella Sprint Race del sabato Birtele vince la 100 Big davanti a Morelli, Leonardi e Marko Mihael; nella 100 Sport trionfa Federico Neri in volata su Curino e Miguel Sanchez.
Gara 1 della 100 Big incorona ancora Birtele su Mihael con Morelli terzo; nella 100 Sport Neri conferma il primato battendo Curino al fotofinish. Gara 2 regala l’ennesima vittoria a Birtele, mentre nella 100 Sport Curino si impone su Neri e Sanchez. Birtele chiude così la stagione con 62,5 punti netti e il titolo meritato della 100 Big; Curino fa suo il campionato della 100 Sport.
Podio di giornata 100 Big: Birtele, Leonardi, Mihael
Podio di giornata 100 Sport: Curino, Neri, Sanchez
Podio di campionato 100 Big: Birtele, Leonardi, Morelli
Podio di campionato 100 Sport: Curino, Neri, Tortosa
- Accedi o registrati per commentare