NOVITA' MOTOCICLISMO

Polini cala un poker ad Eurobike

Sono quattro le bici a pedalata assistita equipaggiate con il kit E-P3 esposte dal produttore lombardo alla rassegna tedesca: due mountain bike, una e-road e una gravel a riprova della versatilità del sistema elettrico Polini

Polini cala un poker ad Eurobike
Fino a 200 km di autonomia
Le novità di Polini a Eurobike non riguardano il sistema elettrico E-P3, ma i sempre più numerosi costruttori di bici a pedalata assistita che scelgono il kit lombardo per la propria gamma di e-bike. Allo stand della rassegna tedesca i modelli esposti erano quattro, compresa la mountain bike di Fm Bike svelata al Cosmo Bike Show dello scorso anno. Le news riguardano un’altra e-MTB, una e-road e una gravel. La prima è la proposta dalla Titici, azienda artigianale di Castelnuovo Asola, in provincia di Mantova, che dal 1961 produce modelli raffinati con tecnologie innovative e al debutto nel mondo delle biciclette a pedalata assistita proprio con l’offroad firmata da Polini. L’e-road è realizzata da un altro artigiano di pregio, la Ciöcc di Curno, non lontano da Bergamo. Il modello presentato è la e-Veloce, bici da corsa costruita con le tecniche delle migliori “specialissime”. La gravel porta sul telaio il nome di un marchio più conosciuto, Bianchi, che sta puntando molto sui sistemi lombardi per la propria gamma elettrica come dimostrano le e-road Impulso e la e-sport E-Doardo. Un quartetto, quello esposto da Polini, che conferma le doti del kit E-P3, in particolare in termini di versatilità, peso contenuto e ingombri minimali che ne agevolano l’assemblaggio su diverse tipologie di e-bike. Ricordiamo che il Polini E-P3 ha motore centrale da 250 W con 70 Nm di coppia abbinato a batterie da 500 Wh che richiedono 4 ore per una ricarica completa. L’autonomia varia in base al modello e al livello di assistenza utilizzato (in totale sono 5), con la modalità più bassa che eroga energia per il 30% della forza impressa sui pedali e consente escursioni lunghe fino a 200 km. Per contro sfruttando il livello più alto che permette di usufruire di un supporto del 350% l’autonomia non supera i 70 km. Il sistema è dotato di funzione walk per muoversi a 6 km/h senza pedalare e di tre sensori per la gestione ottimale della pedalata: di coppia, di velocità e di cadenza della pedalata.
NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    09 Luglio 2018
    La start up emiliana ha avviato una seconda campagna di raccolta fondi per cercare soci desiderosi di investire nel settore ricerca e sviluppo, nel potenziamento della rete commerciale e nel potenziamento della produzione dei sistemi elettrici per e-bike Best e Evolution. Ai finanziatori la possibilità di detrarre l’investimento, sconti sui kit e possibilità di rivalutazione dell’investimento
  • Green Planet
    23 Giugno 2018
    Dopo tanti anni di lavoro e sviluppo sui motori a scoppio, Polini entra nel settore e-bike con il motore E-P3 per bici da strada e MTB a pedalata assistita. Progettato e sviluppato dall'azienda bergamasca, l'E-P3 è il riferimento della categoria per prestazioni e software: lo montano già i modelli top di Bianchi e alcuni produttori "alto di gamma". Li abbiamo provati: ecco il nostro test
  • Green Planet
    16 Giugno 2018
    Doppio debutto con la “scossa” per la giovane azienda lombarda. Ad approdare sul mercato sono la city bike X5 che punta su maneggevolezza e prezzo competitivo e l’insolita fat bike pieghevole X5 che si pone al vertice della gamma Nilox offrendo divertimento urbano e offroad. Per entrambe i modelli il kit prevede motore nel mozzo della ruota posteriore e batterie da 288 Wh