Salta al contenuto principale

Più bella dell'originale: Honda CB1000F, ecco il kit Bol d’Or

Sulla base della CB1000F, i ragazzi di proto Customizer hanno realizzato la Bol d’Or, ispirandosi all modello degli anni 80: cupolino originale, grafiche riprodotte e impianto frenante Brembo

La nuda stradale CB1000F di Honda piace agli appassionati, che hanno accolto con entusiasmo il ritorno di una stradale retrò nella gamma Honda, ma piace soprattutto ai customizer. A poche settimane dal lancio di questo modello, sono già state sviluppate diverse special su questa base. Vi abbiamo scritto della CB1000F by Moriwaki, oggi invece scopriamo la CB1000F Bol d’Or, realizzata dai ragazzi di Proto traendo ispirazione da un modello iconico della Casa giapponese: la CB750F Integra che da noi si choamava Bol d'Or. 

Image

In foto qui sopra la CB750F Bl d'Or del 1982, modello al quale Proto si è ispirato per realizzare la sua special

La modifica più evidente rispetto alla versione di serie riguarda le sovrastrutture e in particolare il grosso cupolino anteriore, che è lo stesse della CB750F Integra. Per donare alla moto un look più autentico possibile, i ragazzi hanno acquistato un vecchio esemplare, hanno smontato parte delle sovrastrutture tra cui il cupolino, che hanno riadattato per poterlo montare sulla CB1000F. Il risultato è davvero ottimo. Il gruppo ottico anteriore è invece quello equipaggiato di serie sulla CB1000F, di forma quadrata e dotato di potenti luci a LED.

Image

 La CB1000F Bol d'Or by Proto Customizer

Per quanto riguarda la ciclistica non ci sono stati stravolgimenti; telaio e motore sono gli stessi del modello originale, mentre è stata montata una forcella Ohlins a steli tradizionali ed è stato modificato l’impianto frenante. Pinze e dischi sono firmati Brembo, così come i tubi in treccia e la pompa radiale al manubrio. Nuovo è anche lo scarico, un grosso terminale firmato Akrapovic con logo originale, per mantenere l’identità old school della CB750F integra. 

Image

Altri dettagli sono le pedane con finiture bicolore realizzate da proto in collaborazione con un suo partner, la sella in gel, le protezioni per il blocco cilindri e alcune minuterie.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
abcde
Lun, 10/11/2025 - 18:32
Davvero brutta. Il cupolino è spropositato
acterun
Mar, 11/11/2025 - 08:55
Più sproporzionata e sgraziata delle moto fatte in casa di Mad Max.
Boa74
Mar, 11/11/2025 - 09:24
"la CB750F Integra che da noi si chiamava Bol d'Or. " NO, grave errore. Da noi si chiamava F2 quella carenata. Bol d'Or era il nome della versione con motore 901cc disponibile anche senza carena. Il nome della gara endurance deriva dal fatto che il 900 fu fatto per essere omologato nelle gare di durata.
saramago
Lun, 17/11/2025 - 17:50
Possono salire anche passeggeri/e con i piedi? :-)