NOVITA' MOTOCICLISMO

Piaggio vuole una Aprilia 300 per l’Oriente e per l’Occidente

Tra le novità del Gruppo Piaggio potrebbe esserci una stradale con motore 300, quello che ci vuole per fare numeri importanti sul mercato indiano, ma che pare possa anche arrivare in taempi brevi nella vecchia Europa

Piaggio vuole una Aprilia 300 per l’Oriente e per l’Occidente
Il Gruppo Piaggio è intenzionato a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato orientale e in particolare in quello indiano, con l’introduzione di una nuova motocicletta di cilindrata medio/piccola che dovrebbe venire commercializzata con il marchio Aprilia. La cosa non stupisce perché è ormai risaputa l’importanza di quei mercati, e della vastissima platea di potenziale acquirenti che li caratterizza. È però molto interessante il fatto che quella moto possa venire fabbricata in India ed esportata anche nei mercati internazionali. Questo infatti renderebbe necessario mettere d’accordo due esigenze opposte: da una parte il prezzo molto contenuto che per i mercati orientali è condizione imprescindibile, dall’altra parte sono necessari un livello di finitura e una componentistica piuttosto pretenziosi, condizione importantissima per i mercati europei. È una bella sfida per gli ingegneri che dovranno sviluppare il prototipo.

Conferma importante
In ogni caso il presidente e amministratore delegato di Piaggio India, Diego Graffi, ha confermato l’esistenza del progetto: «Sarà una moto di cilindrata media, superiore ai 300 cm³ – ha ammesso – e avrà il marchio Aprilia».
I tempi di realizzazione non dovrebbero essere lunghissimi.
«Non sarà solo per il mercato indiano ma anche per quello globale – ha confermato Graffi – e dovrebbe uscire tra due o tre anni».
Per il momento non è stato svelato a quale segmento dovrebbe appartenere la nuova motocicletta: potrebbe essere una sportiva, una naked, una turistica o magari una endurona in scala ridotta.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    11 Ottobre 2021
    Dopo averci fatto vedere le prime immagini della nuova Tuareg, Aprilia torna a parlarci della sua crossover con un video, condito da riprese spettacolari, in cui ci spiega genesi e filosofia di questo modello. La moto intanto è ormai pronta e tra pochi mesi arriverà dai concessionari
  • News
    04 Ottobre 2021
    Storico collaudatore e responsabile della squadra acrobatica della Piaggio, Lorenzetti era molto attivo nell'associazionismo locale e nel Vespa Club. Per diversi anni fu anche responsabile della mitica “squadra acrobatica Piaggio”…
  • News
    23 Settembre 2021
    L'otto volte campione del mondo soddisfatto del lavoro svolto con la nuova RC213V, mentre il leader del mondiale non crede che la M1 in versione 2022 abbia guadagnato la potenza necessaria. Ducati e Aprilia sfoggiavano nuovi pacchetti aerodinamici, mentre i piloti Suzuki vogliono già portare in pista le novità