Peugeot torna alle moto
Presentati a EICMA 2018, i due P2X Concept (foto in alto) sembravano in qualche modo preannunciare il ritorno di
Peugeot nel settore moto. Da allora è passato del tempo e di notizie in merito ne sono arrivate davvero poche; tuttavia, lontano dalla luce dei riflettori, il lavoro della Casa francese e dei suoi nuovi proprietari è comunque progredito. Il completamento dell’acquisizione da parte dell’indiana Mahindra, che
già nel 2015 ne aveva rilevato per 15 milioni di euro il 51% lasciando la quota restante di proprietà del gruppo PSA, porterà così all’arrivo, entro il 2023, di sette nuovi modelli “co-prodotti”. In particolare, stando alle indiscrezioni riportate dal sito francese Caradisiac, il marchio Peugeot si dovrebbe concentrare su modelli di piccola e media cilindrata, cioè dai 125 ai 500 cm3, lasciando al marchio BSA - acquistato nel 2016 proprio da Mahindra per mezzo della divisione Classic Legends Private Limited - i modelli di cilindrata e gamma più alta. L’attenzione sarà in questo caso rivolta sia ai mercati asiatici che a quelli europei, segnando di fatto il ritorno di Peugeot - ad oggi attiva solo nella produzione di scooter - nel settore moto. I tempi sono maturi e quella del 2023, considerando anche i ritardi dovuti all’epidemia Covid-19, una data non troppo lontana. Difficile comunque, almeno per il momento, immaginare i modelli in arrivo; molto probabilmente, anche se di certezze non ve ne sono, si partirà proprio da versioni aggiornate dei Concept P2X visiti a EICMA ormai tre anni or sono.