Salta al contenuto principale

Peugeot XP400, il maxi scooter di lusso parla francese

Dal 2021 Peugeot Motocycles ha imboccato la strada della fascia alta del mercato. E va proprio in questa direzione l’XP400, la novità con cui la Casa francese si affaccia sul segmento degli scooter GT, caratterizzato da linee robuste e una completa dotazione di serie. Noi l'abbiamo provato, ecco come va!

 

Solido e ben fatto

La ricetta alla base del nuovo Peugeot XP400 è di quelle che vanno di moda in questi ultimi tempi: linea intrigante, una discreta potenza, tanta elettronica, sospensioni e ruote di stampo motociclistico e, ciliegina sulla torta, i pneumatici tassellati: caso mai ci scappasse qualche uscita sullo sterrato, come può accadere con un SUV. La carrozzeria riprende i canoni stilistici di moda, sulla scia dell’Honda X-ADV, e si caratterizza per i DRL che all’anteriore ricordano una coppia di canini e al posteriore tre artigli. Ma c’è posto anche per le comodità, dallo schermo TFT da 5” alla Smartkey che permette di fare a meno della chiave tradizionale; la sella è comoda e sotto c’è lo spazio per un casco integrale, più un secondo pozzetto per riporre oggetti più piccoli; se proprio dovete ricaricare il cellulare c’è anche la presa USB. Perché il motto che Peugeot si è data in questa fase è ”allure”, cioè ”fascino”, e il fascino ha bisogno anche di coccole. Dietro alle coccole le coccole però c’è uno scooter muscoloso, con dimensioni tali da garantire una buona abitabilità anche in due e un motore monocilindrico di 400 cm³ che dispone di 26,5 kW (36,7 CV) a 8.150 giri/minuto, con una vigorosa coppia di 38,1 Nm a 5.400 giri/minuto. Noi l'abbiamo provato per le bellissime strade attorno a Malaga, ecco come va!

Due versioni

Due le varianti: l’XP400 Allure è quello con la vocazione più stradale e si distingue per le ruote in lega e il parabrezza regolabile trasparente, mentre l’XP400 GT ha sospensioni con qualche pretesa in più, ruote a raggi e il parabrezza fumé di dimensioni leggermente più ridotte, che permettono qualche passaggio sullo sterrato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento