Pensa un po'... assicurazioni 2025: i prezzi sono sempre più alti
Nel 2025 i premi RC hanno registrato aumenti marcati in alcune regioni, mentre altrove i prezzi sono rimasti più stabili. In generale, i premio medio rimane comunque alto: per risparmiare, conviene sempre confrontare le diverse offerte…
Prezzi RC in crescita del +2,7%
Il 2025 è stato un anno di andamento discontinuo per i premi RC, con aumenti fino a luglio e lievi cali negli ultimi mesi. Secondo l’analisi di Segugio.it, il rincaro annuo medio si è attestato al +2,7%, con un premio medio di 469, 86 euro. 
Più nel dettaglio, l’evoluzione mensile mostra incrementi costanti da gennaio (440 euro) a giugno (466 euro) e un picco a luglio (493 euro). Da agosto, i premi hanno registrato una lieve riduzione, con un minimo a dicembre (477 euro). Passiamo ora alla fotografia regionale.
Regioni con maggiori rincari
Le differenze tra territori sono rilevanti. La Calabria ha fatto registrare il +15,8%, con un premio medio di 496,39 euro, seguita da Basilicata (+13,0%) e Sicilia (+12,1%). Al contrario, Liguria (0,9%), Veneto (+0,9%) e Toscana (+1,0%) hanno visto i premi restare sostanzialmente stabili. 
I premi sono comunque alti: conviene confrontare le polizze
Pur con le differenze di cui sopra, certo è che, nonostante la lieve riduzione negli ultimi mesi, i livelli medi restano elevati. In questo contesto, confrontare le offerte sul mercato resta il modo più efficace per ottenere risparmi significativi. Stando ai numeri diffusi da Segugio.it, nel corso dell’anno chi ha utilizzato un comparatore online ha potuto risparmiare in media il 52,2%.
“A fronte di prezzi elevati - ha commentato Emanuele Anzaghi, Amministratore Delegato di Segugio.it Broker - i consumatori devono assumere un ruolo attivo. La diversità dei prezzi delle diverse compagnie per lo stesso cliente è spesso molto elevata, per cui è importante individuare la proposta più conveniente ed adeguata, rinegoziare con il proprio assicuratore o, in alternativa, cambiare compagnia”.
A proposito di aumenti: Legge di bilancio 2026, con questa novità le assicurazioni saranno più care