Salta al contenuto principale

Pastiglie freno per scooter Piaggio cancerogene, fuorilegge i prodotti venduti su AliExpress

Tre produttori di pastiglie freno per scooter vendute su AliExpress finiscono nel mirino dell’Unione Europea: nei loro prodotti è stato trovato amianto, materiale vietato da quasi vent’anni per la sua pericolosità. A rischio soprattutto alcuni vecchi modelli Piaggio 

L’allarme della UE

L’Unione Europea ha emesso un richiamo per diversi lotti di pastiglie freno destinate agli scooter Piaggio, vendute tramite la piattaforma AliExpress. I controlli hanno infatti rivelato la presenza di amianto, sostanza bandita nel Vecchio Continente dal 2005 per i gravi rischi per la salute. Sul sito della Commissione Europea è stata creata un’apposita pagina di avvertenza. 

I marchi coinvolti

Il richiamo riguarda tre produttori: Zhangxingyue, XHMT e Tanaki. Nei loro prodotti è stata riscontrata la presenza di fibre di amianto, capaci di provocare tumori se inalate.

  • Per Zhangxingyue sono coinvolti i codici prodotto 1005005351305154 e 12000032712646357, compatibili con diversi modelli Piaggio: Fly, Liberty S 50, Free 100, Hexagon LX4, Skipper LX, Typhoon e X8 Street.
  • Per XHMT non sono stati indicati codici specifici.
  • Per Tanaki il richiamo riguarda le pastiglie destinate ai modelli Piaggio X8 (125 e 200) del 2004-2005, X9 Evolution 2005-2007 e la gamma 500 dal 2003 al 2007.

Cosa fare se acquistate

Ovviamente, le pastiglie freno con i codici di cui sopra, in vendita sul  portale, non vanno acquistate. A chi invece le avesse già acquistate è consigliato sostituirle immediatamente e prestare la massima attenzione. In particolare, si ricorda di

  • Evitare il contatto diretto con la polvere dei freni;
  • Usare guanti e mascherina protettiva durante la loro sostituzione;
  • Non rimuovere mai il materiale con aria compressa;
  • Smaltire le vecchie pastiglie come rifiuti speciali e non nel normale indifferenziato.
Aggiungi un commento