Salta al contenuto principale

Overboard, per il Codice della Strada sono fuorilegge

Questi strani veicoli a batteria stanno avendo un gran successo oltreoceano e cominciano a vedersi anche in Italia, ma state attenti: il Codice della strada non ne consente la libera circolazione su suolo pubblico e chi lo fa rischia multe salatissime
 
Sempre di 2 ruote si tratta...
Il 2015, complici le feste di Natale, ha visto il moltiplicarsi, sulle strade e nei negozi USA, dei cosiddetti hoverboard: gli strani mezzi a due ruote, spinti da motore elettrico che si muovono seguendo i comandi impartiti col corpo da chi è a "bordo". L'equilibrio sarebbe garantito da un giroscopio, ma comunque non sono facili da usare quanto sembra: spostarsi con l’overboard richiede un po' di esercizio e in rete si trovano tanti video con cadute spettacolari, uno dei più cliccati è quello che vede protagonista Mike Tyson, l'ex campione dei massimi è finito a gambe all'aria usando l'hoverboard del figlio.
Una volta presa confidenza però, si potrebbe pensare che siano un ottimo mezzo, perfetto per il tragitto casa-ufficio: la velocità massima (dipende da modello a modello) è intorno ai 10 km/h, così come il peso, limitato a 10 kg, mentre l’autonomia delle batterie al litio promette circa una decina di chilometri e una ricarica completa in un paio di ore.
In realtà al momento è meglio non farsi illusioni, le cose stanno in modo molto diverso: il Codice della strada è inflessibile e non ne permette le circolazione“Il motivo è molto semplice -– spiega Franco Medri, consigliere nazionale di Asaps - Non si tratta di veicoli perché la legge non li contempla come tali. Si tratta di cosiddetti acceleratori di andatura che rappresentano una categoria non presente nel nostro Codice”. 
Il risultato dunque è che, per il momento, gli hoverboard possono circolare solo all’interno delle aree private: per un via libera su piste ciclabili o parchi pubblici bisognerà  quindi attendere la creazione all’interno del Codice di una categoria ad hoc e se qualcuno pensa di usarli lo stesso rischia multe salatissime di svariate centinaia di euro, a seconda della contestazione delle forze dell'ordine.
Per ora non resta altro da fare che allenarsi nel cortile di casa e farsi due risate in compagnia di Mike Tyson, guardate il video qui sotto!



 
Aggiungi un commento