NOVITA' MOTOCICLISMO

OVER2000Riders, i viaggi-avventura del 2019

Dagli Easy Tour di un giorno per scoprire le terre piemontesi, ai viaggi più lunghi con percorsi nuovi e affascinanti che oltrepassano i confini italiani raggiungendo terre inesplorate come i Balcani e le mitiche piste del Marocco. Il calendario 2019 OVER2000Riders offre un'ampia scelta di itinerari e differenti di tipologie

OVER2000Riders, i viaggi-avventura del 2019
Un'ampia scelta
OVER2000Riders è un'associazione sportiva torinese che vuole promuovere una nuova frontiera dell’andare in moto, unendo avventura e turismo e da poco ha presentato il calendario per la stagione 2019.
I viaggi firmati OVER2000Riders sono pensati per soddisfare tutte le esigenze degli appassionati e, per questo, prevedono sette percorsi Easy Tour – dedicati sia ai motociclisti meno esperti, sia a coloro che vogliono optare per un’esperienza in giornata accompagnati da guide esperte – e sette viaggi più impegnativi alla scoperta di territori poco battuti oltre i confini italiani.
L’aspetto turistico dei tour permetterà di visitare luoghi dalla forte valenza storica e culturale e godersi le bellezze naturali procedendo con un passo tranquillo; l’avventura, invece, è assicurata dall’aspetto più sportivo e tecnico del viaggio, che condurrà i motociclisti su strade secondarie, spesso in fuoristrada e a tratti impegnative, nel rispetto della sicurezza e del territorio.

Easy Tour – Alla scoperta del territorio piemontese
Chi non ha tanto tempo a disposizione per vivere la passione su due ruote oppure non è particolarmente esperto, può ritagliarsi una giornata all’insegna dell’avventura alla scoperta dei territori piemontesi come il Monferrato, le risaie tra Biella e Vercelli, il Canavese e le valli del Pinerolese. Organizzati in collaborazione con l’Associazione BaseLuna, gli Easy Tour sono percorsi facili da affrontare in gruppi di 10-15 motociclisti, sempre accompagnati da guide esperte e dalla possibilità di fermarsi a gustare i migliori piatti della tradizione gastronomica piemontese.

• Attraverso le colline del Monferrato – 7 aprile e 15 settembre
• Monferrato in fuoristrada – 28 aprile
• Tra risaie e castelli del Piemonte – 1º maggio
• Il Canavese – Piemonte ovest – 1º giugno e 12 ottobre
• Le valli del Pinerolese – 22 giugno

Viaggi – Balcani Challenge, I Pirenei in fuoristrada, Adventouring sulle piste del Marocco
Studiati da Corrado Capra – pioniere della disciplina adventouring, autore dell'Hardalpitour e oggi all’interno del calendario HAT Series – e organizzati poi da un primario tour operator, i viaggi di OVER2000Riders sono frutto di esperienza e scouting continuo alla scoperta di paesaggi e territori, a volte ancora inesplorati, di grande valore paesaggistico, storico e culturale.
Con percorsi in fuoristrada della durata di due-tre giorni attraverso zone a portata di mano come le Alpi del Sud e Var, gli altopiani del Verdon, la Via del Sale o i Pirenei, o lunghi e avventurosi dai 10 a 15 giorni, come il Balcani Challenge e l’adventouring sulle piste del Marocco, i viaggi sono esperienze esclusive che uniscono cultura, tradizione e condivisione.

• Alpi del Sud e Var in fuoristrada – 29-31 marzo
• Attraverso gli Altopiani del Verdon – 10-12 maggio
• Balcani Challenge – 7-17 giugno
• La Via del Sale da Tortona a Ventimiglia – 19-21 luglio
• I Pinerei in fuoristrada – 21-29 settembre
• Attraverso il Colle del Moncenisio – Sulle tracce di Annibale – 5-6 ottobre
• Adventouring sulle piste del Marocco – 16-24 novembre

Balcani Challenge
Un itinerario di circa duemila chilometri che, dal 7 al 17 giugno, attraverserà Croazia, Bosnia, Montenegro, Kosovo, Macedonia e Albania lungo catene montuose e vasti altopiani in parte inesplorati, dai tavolieri della Bosnia alle montagne del Montenegro, dai monasteri serbi del Kosovo ai pascoli della Macedonia fino alle tortuose piste dell’Albania. Il percorso è molto vario e tecnicamente non difficile, ma abbastanza impegnativo per la lunghezza delle tappe.

I Pirenei in fuoristrada
Perfetto per gli amanti dei luoghi incontaminati e lontani dal tempo, il viaggio sui Pirenei consiste in un itinerario off road ad anello di circa 1.300 chilometri, in programma dal 21 al 29 settembre, che raggiunge Ainsa e ritorna sul versante spagnolo, fino alla base di partenza. Il tracciato è estremamente variegato, con piste tra gli uliveti, strade a oltre duemila metri di altitudine, mulattiere tecniche e sentieri forestali. Il tutto circondato da borghi antichi, laghi e siti storici, dove il paesaggio ricorda la Sardegna e il Marocco.

Adventouring sulle piste del Marocco
Circa 1.800 chilometri e sessanta per cento di sterrato, tra piste alternate a tratti d’asfalto: dal 16 al 24 novembre OVER2000Riders condurrà i motociclisti nel cuore del Marocco. Partendo da Marrakech, il percorso attraverserà Erfoud, Merzouga, Mhareche Zagora fino a raggiungere Foum Zguid. Tutto viaggiando lungo i tracciati di montagna dell’Atlante, tra Boumalne Sasde e Midlet, fino a guidare sul deserto su piste non impegnative e spettacolari, giungendo all’Erg Chegaga prima di fare ritorno a Marrakech.

Il mondo adventouring sta richiamando sempre più motociclisti, ecco perché OVER2000Riders ha organizzato un’attività propedeutica a questo genere di esperienze. Un corso GPS teorico e pratico di due giorni consentirà agli iscritti di imparare a utilizzare al meglio questo strumento in vista di eventi e viaggi-avventura ai quali partecipare. Il corso si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo nella sede torinese dell’associazione, in via Spalato 76, e si focalizzerà sui modelli 60, 62, 64, Montana e programma Basecamp.

Per approfondimenti e iscrizioni alle attività OVER2000Riders 2019 visitare il sito over2000riders.com/.
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    25 Giugno 2019
    La gara è partita dalla Polonia ed è poi entrata in Repubblica Ceca: tante foreste ma anche guadi e sabbia, per un percorso a tratti piuttosto tecnico. Molte Bmw al via, ma non solo le più moderne GS. Tra le Honda al momento brillano le "vecchiette": Honda XR400 e Dominator. In gara anche una Royal Enfield e parecchie Husqvarna
  • News
    22 Giugno 2019
    Ieri un prologo "goliardico", oggi parte la prima tappa della gara che attraversa l'Europa dal Baltico all'Atlantico. I concorrenti lasceranno Danzica per il primo stage interamente in territorio polacco: 8mila i chilometri in totale, due le tappe italiane.
  • News
    19 Giugno 2019
    Daniele Donin sarà ospite domani sera al Caravanserraglio Lounge di Milano per raccontare la sua ultima avventura in Sud America. L'ingresso è libero e gratuito, l'appuntamento per tutti gli appassionati di viaggi in moto è in via Villoresi a partire dalle 19!