Norton guarda al futuro: in arrivo Manx, Manx R, Atlas e la nuova V4
Il marchio britannico anticipa i nomi dei modelli che presenterà a EICMA 2025, tra cui una sportiva V4 completamente nuova.
Nuovi nomi per una nuova era
Norton Motorcycles ha svelato in anticipo i nomi di tre dei modelli che saranno presentati ufficialmente a EICMA 2025, in programma a Milano dal 4 novembre. Si tratta di Manx, Manx R (in alto una nostra interpretazione...) e Atlas, denominazioni storiche che richiamano il passato glorioso del marchio ma che, secondo quanto dichiarato dall’azienda, saranno associate a motociclette dal carattere moderno e orientato al futuro. I dettagli tecnici sono ancora scarsi, ma eecondo voci trapelate da TVS, propeitaria del marchio, i modelli potrebbero essere spinti da nuovi propulsori twin da 450 cm³ e 700-900 cm³.
La nuova Atlas potrebbe essere così?
E la nuova V4?
Accanto a questi tre modelli, a EICMA dovrebbe debuttare, anche solo come concept, la nuova Norton V4. Secondo indiscrezioni e immagini spia raccolte nei mesi scorsi (qui sotto un immagine digitale sviluppata sulla base dei prototipi sorpresi in circolazione), la nuova sportiva rappresenta un netto distacco dalla precedente V4SV, abbandonando linee rétro in favore di un design moderno e affilato, con un frontale a doppio faro LED che richiama quello della Ducati Panigale. Al posteriore si nota una coda corta, monoposto, con indicatori integrati nel supporto targa e un nuovo gruppo ottico a LED. Immancabile il forcellone monobraccio con cerchi forgiati OZ Racing, già visti sulla precedente SV. Il motore dovrebbe essere un’evoluzione del V4 a 72° da 1.199 cm³, con una potenza superiore ai 185 CV precedenti, anche se il carattere generale della moto – privo di elementi estremi come le appendici aerodinamiche – lascia intuire un’impostazione più stradale che pistaiola. A bordo ci saranno comunque componenti di alto livello, come le pinze freno Brembo Hypure. Resta appunto da capire se la V4 sarà presentata come modello definitivo o sotto forma di prototipo/concept, ipotesi tutt’altro che remota visto che si tratta del primo progetto completamente nuovo dell’era TVS.
Un rilancio ponderato
L’assenza iniziale della Commando, uno dei modelli più noti del marchio, sorprende solo in parte: Norton sembra voler evitare di basare il proprio rilancio sulla sola nostalgia. La strategia ricorda quanto fatto da Triumph nel 1990 o da Indian nel 2014, entrambe rilanciate senza puntare da subito sui nomi storici più iconici. L’intento è affermarsi come costruttore moderno, capace di innovare mantenendo una propria identità. A EICMA si vedrà se questa ambizione sarà supportata da proposte concrete.
Come potrebbe essere la nuova Manx
Foto e immagini