Salta al contenuto principale

Natale in moto, cinque libri da mettere sotto l'albero

Biografie di piloti, libri di tecnica, storie di vita e volumi in lingua originale: le festività sono la migliore occasione per regalare qualcosa da leggere, o semplicemente per dedicarsi alla lettura in attesa di un meteo più clemente

Natale si avvicina, e che sia per un regalo o per la voglia di leggersi un buon libro nelle giornate di brutto tempo, ecco cinque suggerimenti per passare al meglio le feste, ovviamente in tema motociclistico. Non abbiamo incluso la sottocategoria dei viaggi in moto: visto il clima del periodo, lasciamo a stagioni più miti la voglia di esplorare il mondo su due ruote.

 

Ducati Yearbook 2022

È il libro ufficiale di Ducati Corse e se c'è un anno che vale la pena celebrare, non poteva che essere questo, con la doppietta di Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista tra MotoGP e superbike. Che poi, come viene evidenziato in copertina, i mondiali sarebbero 6 a essere pignoli, visto che Borgo Panigale ha fatto l'en plein e ha aggiunto anche i rispettivi titoli costruttori e team agli allori conquistati dai suoi piloti. Il libro, edito da Artioli Editore conta 208 pagine in formato 30X30, con oltre 200 illustrazioni a colori. Un libro da comprare e riguardare tra qualche anno, per dire “io c'ero” al ricordo di una stagione che rimarrà per sempre nella storia.

 

Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta

Non è un libro recentissimo – la nuova edizione risale al 2017-, ma è un buon manuale per chi vuole addentrarsi nella comprensione del perché una moto si comporta in un certo modo. L'opera di Gaetano Cocco – ingegnere meccanico che ha collaborato con le più importanti case italiane- ha il pregio di essere corredata da figure che aiutano a capire in modo intuitivo le spiegazioni. Educativo senza essere pesante.

 

Valentino Rossi – Il dio del motociclismo

Una nuova uscita – a firma Fabio Fagnani- sul campione che ha cambiato la storia del motociclismo sportivo. È difficile scrivere qualcosa di nuovo sul fenomeno di Tavullia, ma anche come regalo, un libro su Rossi difficilmente può andare incontro a un insuccesso clamoroso (a meno di non volerlo donare a un fan di Marc Marquez). Nel volume si incontrano le testimonianze del designer Aldo Drudi, dell'ex pilota Ivan Goi e del fotografo Gigi Soldano, che ne ha immortalato le gesta dagli inizi fino al ritiro di Valencia 2021.

 

La leggenda di Big Sid e la Vincati

È una storia vera, ma che sa di romanzo per la capacità di intrecciare la passione per la moto con uno slancio narrativo ricco e coinvolgente. È la vicenda di un padre, di un figlio e di una moto che alla fine sarà molto più di un sogno da realizzare nel garage di casa: un giovane professore riallaccia i rapporti con “Big Sid” Biberman, uno dei più grandi conoscitori americani di moto Vincent, per cercare di accendere nuovamente in lui la voglia di vivere che l'età sembra avere spento. Così, da un motore Vincent e da un telaio Ducati nasce la Vincati.

 

Leathered – A life taken to the extremes on and off the bike

Un'altra biografia, l'autobiografia di John Hopkins per essere precisi, disponibile solo in lingua originale, seppure scritta in un inglese facile e con un ritmo veloce, appassionante. È la storia di un grande talento, prima perso e poi ritrovato, che se non ha mai raggiunto gli obiettivi che avrebbe potuto conquistare in MotoGP, ha saputo trovare una propria via verso la rinascita. Crudo e mai banale, onesto e illuminante sulle corse viste con gli occhi di un americano, parla di corse e di una vita da rockstar redenta all'ultimo. Octopus Publishing Group, 352 pagine.

 

 

 

 

Aggiungi un commento