Salta al contenuto principale

MXGP 2020, Gran Bretagna: Herlings vince a Matterley Basin. Classifica e calendario

Mondiale motocross- Cala il sipario su Matterley Basin e sul primo gp della stagione 2020. In entrambe le categorie la lotta è stata serratissima, in MXGP ha vinto Herlings e in MX2 Jago Geerts. Tra i 125 Liam Everts e tra le donne la Duncan
Buona la prima a Matterley Basin per Herlings
Oggi il sole si è alternato con la pioggia, mentre il vento è rimasto costante, questa è stata la situazione meteo di Matterley Basin, in Gran Bretagna, dove si è corsa la prima delle venti tappe del mondiale 2020.
In MXGP i protagonisti sono stati gli stessi in entrambe le manches, i risultati sono invece, sono stti diversi. In gara1 Jeffrey Herlings ha preso la testa dalla seconda curva alla bandiera a scacchi, mentre dietro di lui Seewer e Evans dopo qualche scambio di battute sono finiti secondo e terzo. Dietro di loro il nostro Cairoli e quinto Desalle nonostante sia caduto ben due volte e avrebbe potuto lottare per il podio. 
Per Gajser, tra i favoriti, una gara in salita perché è incappato in una caduta alla seconda curva, è partito ultimo, ha rimontato fino al sesto posto quando a pochi metri dal finish è scivolato ed ha chiuso ottavo!
In Gara 2 tutta un'altra storia, Gajser è partito al comando, è andato via e ha vinto con 23'' di vantaggio, qualcosa che ha dell'incredibile perché dietro di lui c'era il vuoto e, a seguire, Herlings e Cairoli che si son inseguiti per diversi giri. A chiudere la top five Paulin e Desalle. 
Due sesti posti per Coldenhoff e la sua GAS GAS e una seconda manche in rincorsa per Evans, che partito nelle retrovie, ha chiuso settimo. A podio Herlings, Gajser e Cairoli. 
Herlings ha commentato: "Sono contento del mio ritorno e della mia prima gara, in gara2 il sole mi ha infastidito la visuale, ho comunque vinto il Gp e non vedo l'ora di tornare in pista a casa mia il prossimo weekend".
In gara1 MX2 Tom Vialle è partito al comando, ha retto, ha rischiato e alla fine ha lasciato la leadership a Jago Geerts, che ha vinto, davanti a Beaton, Haarup, Mewse e Forato. È proprio l'italiano ad aver sorpreso, due rimonte, che si concludono con un quinto e un nono posto pari ad un sesto di giornata. In gara2 Vialle si è ripreso quanto perso nella prima manche, ha vinto davanti al suo compagno di squadra Hofer, a seguire Haarup, Geerts e Olsen. 
Nell'EMX125 Liam Everts ha confermrto di avere lo stesso sangue di papà Stefan e nonno Harry. Nella femminile vince di nuovo la Duncan e Kiara Fontanesi con un sesto posto in gara2 è comunque salita sul terzo gradino del podio, festeggiato con in braccio la sua bimba, Skyler. 
Prossimo appuntamento il 7 e 8 marzo sulla sabbia olandese, a Valkenswaard.

Clicca qui per il calendario. 
Clicca qui per la classifica.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento