Salta al contenuto principale

MXGP 2016: si rientra in Europa, a Kegums domenica 1 maggio

Mondiale motocross- Dopo la doppia trasferta sud americana in Argentina e in Messico, la carovana del motocross rientra in Europa, in Lettonia, in occasione del sesto round sul tracciato di Kegums. Febvre, ancora leader della MXGP, vorrà tener lontano Gajser, Cairolim invece vuole tornare alla vittoria. Orari tv su mediaset premium
 
Sulla sabbia di Kegums il sesto round
Dopo la doppia trasferta in Sud America con la quarta tappa in Argentina e la quinta in Messico, si ritorna in Europa, in Lettonia. Il sesto round si correrà infatti domenica 1 maggio a Kegums, una pista di sabbia, che ospita il mondiale motocross sin dal 2009, quando vinse Tony Cairoli la classe regina e Rui Goncalves la MX2. 
La classe MXGP vede al comando Romain Febvre con tre punti in pèiù rispetto al suo avversario più agguerrito, il rookie della categoria, Tim Gajser, che sembra aver trovato il massimo equilibrio con la sua Honda 450 cc e ha commentato:"Ritorno dalle due Extra Europa consapevole che posso riprendermi la tabella rossa di leader che ho già conquistato nel primo round in Qatar, in Lettonia vorrei vincere ancora. Ci provo."
Saranno diversi i piloti che potrebbero inserirsi nel duello Febvre-Gajser, primo fra tutti Tony Cairoli, amante della sabbia e soprattutto amante del tracciato lettone di Kegums, l'otto volte campione del mondo lo scorso anno aveva ottenuto solo una quinta posizione, ma non era nel pieno della sua forma, arrivava infatti dall'infortunio del Gp di Maggiora. Nel 2015 la vittoria era andata all'olandese Glenn Coldenhoff, che si era imposto su Gautier Paulin, che non sarà presente perché ha dichiarato di rientrare al settimo round in Germania o, al più tardi, ad Arco di Trento e, terzo,lo scorso anno aveva chiuso proprio Febvre. 
Nella MX2 vola su tutti i terreni, ma sulla sabbia in particolar modo, inutile quindi dire che Jeffrey Herlings sarù l'uomo da battere in quel di Kegums, lo scorso anno per l'infortunio non era presente e la vittoria era andata a Max Anstie, che aveva prevalso su Pauls Jonass e Harri Kullas. 
Rientra dall'infortunio alla spalla subito al Gp di Thailandia Dylan Ferrandis, mentre non saranno al via né Bren Van Doninck, che già non ha corso Argentina/Messico, né Aleksandr Tonkov, che purtroppo martedì scorso in allenamento si è infortunato alla schiena e, in accordo con il team Yamaha Wilvo Standing Construct, si fermerà per ulteriori accertamenti e decideranno insieme quando tornare in sella. 
Le gare saranno trasmesse in diretta tv su Mediaset Premium domenica 1 maggio: alle 13.10 la gara1 e alle 16.10 gara2 per la MXGP, mentre alle 15.10 la seconda manche della MX2. Clicca qui per il calendario. 
 
Aggiungi un commento