Salta al contenuto principale

MV Agusta Ampelio, lo scooter elettrico è servito

MV Agusta non è presente a EICMA ma ha comunque voluto far vedere oggi le sue novità per il 2023. Tra queste lo scooter elettrico Ampelio. Si tratta ancora di un prototipo, ma sembra già ben definito e sfrutta come base l’S7 della taiwanese Kymco. Ecco tutte le sue caratteristiche principali
MV Agusta punta con decisione sull’elettrico. La gamma di ebike e monopattini elettrici è già una realtà consolidata, ora è il turno del suo primo scooter a batterie. Lo sviluppo del progetto è partito più di due anni fa, da subito concepito per un’alimentazione a emissioni zero. Quello che mancava erano tuttavia il tempo e le risorse per trasformare un’idea di stile in un veicolo da industrializzare. È così iniziata la ricerca di un partner e alla fine l’alleanza è stata stretta con la taiwanese Kymco.
 


Batterie estraibili
Come base su cui sviluppare il suo proprio scooter elettrico MV ha scelto l’S7 di Kymco, presentato un anno fa a EICMA. Questo modello infatti ha una serie di elementi ormai irrinunciabili per uno scooter a emissioni zero di ultima generazione: ha dimensioni abbondanti, e, soprattutto le due batterie Ionex da 1,7 kWh sufficienti per un’autonomia di 85 km, si tratta di unità estraibili, caricabili anche in casa, oppure sostituibili con i sistemi di scambio (al momento però non operativi in Italia).

Motore potente
Il motore elettrico è accreditato di una potenza di 4.1 kW, con un picco massimo a 7,2 kWh, il tutto con un peso a secco di 95 kg, che raggiunge i 121 kg in ordine di marcia con entrambe le batterie montate sotto la sella. La presenza degli accumulatori non limita la capacità di carico: nel sottosella ci sta comunque un casco integrale.
La scheda tecnica prevede due differenti riding mode, normale e sport, il bloccasterzo elettrico e l’accensione keyless che permette anche di aprire la sella. Per quanto riguarda l’impianto frenante, MV ha dichiarato che si sta valutando la possibilità di scegliere tra un sistema combinato e l’ABS.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento