Salta al contenuto principale

Multe a rate senza interessi: arriva Klarna su pagoPA, ecco come funziona

Grazie alla collaborazione tra pagoPA e Klarna, le multe ora si possono pagare a rate e senza interessi. Il meccanismo è semplice, ma bisogna prima scaricare l’App IO. Ecco come funziona

Con Klarna multe “a rate”

La partnership tra pagoPA e Klarna segna un piccolo cambio di passo per i cittadini alle prese con la burocrazia. Già noto per il suo sistema di pagamento in tre rate senza interessi nel mondo degli acquisti online, Klarna, porta sostanzialmente la stessa formula anche per le multe stradali. In pratica, chi riceve una multa potrà distribuire l’esborso nel tempo, evitando l’impatto immediato sul proprio budget mensile. Un’opzione che si affianca ad altri strumenti già disponibili su pagoPA, come il servizio “Paga in 3 rate” di PayPal, ampliando le possibilità di scelta. I punto di forza del nuovo metodo sembrerebbero essere la semplicità e l’assenza totale di costi aggiuntivi. Vediamo come funziona. 

Come funziona il pagamento dilazionato

Pagare una multa con Klarna è piuttosto intuitivo e può essere fatto direttamente dallo smartphone, in pochi passaggi.

  1. Innanzitutto, bisogna scarica l’app IO, disponibile sia per Android sia per iPhone, già utilizzata per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione.
  2. Una volta ottenuta l’app, si accede con SPID o CIE, si seleziona la funzione “Inquadra” e si scansiona il codice QR presente sull’avviso di pagamento della multa. Chi ha attivato il servizio SEND riceverà direttamente la notifica nell’app e potrà procedere al pagamento con un semplice tap.
  3. A questo punto, basta selezionare Klarna (che apparirà tra le varie opzioni disponibili) come metodo di pagamento. 

Chi utilizza il servizio per la prima volta dovrà completare una breve registrazione su Klarna e memorizzare una carta di pagamento, di debito o credito, per l’addebito automatico delle rate successive.

Diverse opzioni di rateizzazione

La soluzione più diffusa è il pagamento in tre rate a interessi zero: la prima rata viene addebitata subito, corrisponde a un terzo dell’importo totale, la seconda rata viene prelevata automaticamente dopo 30 giorni e la terza saldata - sempre automaticamente -  dopo 60 giorni dalla data del pagamento iniziale. 
Per importi più elevati, sono disponibili piani di rateizzazione più lunghi. In ogni caso, nessun interesse o costo nascosto: l’importo totale coincide esattamente con quello della multa originale. Tramite l’app è inoltre possibile monitorare lo stato dei pagamenti, controllare le scadenze e, se si vuole, saldare in anticipo una o tutte le rate senza penali.

Ricevuta immediata e sicurezza

Dopo il primo pagamento, l’utente riceve subito la ricevuta e, agli occhi dell’ente che ha emesso la multa, la sanzione risulta già pagata. Il debito residuo resta esclusivamente nei confronti di Klarna. Quindi zero preoccupazione per ciò che riguarda a more o sanzioni aggiuntive.

Aggiungi un commento
abcde
Lun, 10/11/2025 - 18:29
Che vadano affunculo loro, le loro multe, klarna, pagoPA e la loro schifosa app da dementi