Salta al contenuto principale

Mr Kuniyoshi Iwata, intervista al "papà" della Honda Hall Collection

Direttore tecnico di uno dei musei motoristici più belli ed importanti al mondo, Mr Kuniyoshi Iwata “cura” gli oltre 350 mezzi esposti nella Hall Collection. Ecco cosa ha detto  in questa breve intervista fatta e pubblicata da Honda
Image
News
Mr Kuniyoshi Iwata
Esposte nella famosa Hall Collection di Honda al Twin Ring Motegi, le centinaia di preziosissime moto e auto qui esposte vengono quotidianamente “accudite” da Mr Kuniyoshi Iwata e dal suo staff di 5 meccanici. La collezione copre la storia del motociclismo dalla fine degli anni '40, ai tempi del grande Soichiro Honda: dalla prima superbike, la CB750, alle iconiche moto stradali degli anni '70, '80, '90 fino alle recentissime  MotoGP RC211V, RC212V e RC213V.
Formatosi durante le gare del Grand Prix negli anni '80 e '90, quando ha lavorato sulle NSR500 di Freddie Spencer e Mick Doohan, Iwata è il loro custode e manutentore, incaricato di mantenerle sempre in perfette condizioni."Manteniamo le moto in modo che siano sempre pronte per funzionare in qualsiasi momento", ha detto Iwata. "Penso che sia un lavoro molto importante e ne vado fiero. Sono mezzi forti e resistenti, ma mantenerli in ottimo stato quando sono molto vecchie è difficile. Fortunatamente riceviamo molto supporto dal Centro R&D Honda Asaka [per le motociclette] e da Honda Racing Development Sakura [per le auto]".
Tra due e quattro ruote, la sala principale ospita un totale di ben 350 mezzi, ma la preferita di Iwata è certamente la Honda NSR500 "perché è la prima Grand Prix su cui ho lavorato come meccanico." L’auto preferita è invece la Honda T360 pick-up, prima quattro ruote prodotta dall’azienda e rilasciata nel 1963, pochi mesi prima della sportiva S500."Mi piace la T360 perché è stata la prima Honda a quattro ruote in vendita. Ricordo di aver visto una T360 consegnare riso quando ero piccolo. E capisco la filosofia che Soichiro Honda ha usato nello sviluppo dell'auto".
Di recente Iwata ha avuto il suo giorno più intenso dell'anno, l'Honda Racing Thanks Day di novembre, quando una serie di leggendarie Honda hanno corso a Motegi. Tra queste vi erano anche la Honda NSR500 cavalcata da Eddie Lawson al Campionato del Mondo 500 del 1989 e la McLaren-Honda MP4 / 4 guidata da Ayrton Senna durante il Campionato mondiale di Formula 1 del 1988. "Mi sento davvero felice quando vedo i mezzi che manutenzioniamo portati in pista - spiega Iwata - quando vedo che le persone si divertono a guardarle. Le nostre macchine e le nostre moto vengono utilizzate durante diversi eventi in molti paesi, ma l'Honda Racing Thanks Day è sempre speciale per noi perché, poichè in scena così vicino alla Collection Hall, ci dà la possibilità di rimettere in pista molti dei veicoli più storici. I motori non mentono mai - il successo arriverà sempre se sono buoni. Quindi mostriamo al mondo cosa abbiamo fatto. Tutti potranno vedere le vere Honda!"

Aggiungi un commento