Salta al contenuto principale

Motor Bike Expo 2026: tutti gli show, le attività e gli ospiti presenti

Tra gare, esibizioni e corsi in sella, Motor Bike Expo offrirà emozioni per tutti gli appassionati. Super Enduro, Freestyle Motocross e Stuntman Show, Pista Supermoto e Crazy Ride, Trial indoor, corsi di guida e demo ride. Impossibile annoiarsi

MBE 2026

In scena a VeronaFiere dal 23 al 25 gennaio, il Motor Bike Expo 2026 promette un menu ricco di eventi e attività. Eccone un primo assaggio…

Super Enduro - Area A

Una delle novità più attese è la nuova pista di Super Enduro, dove i campioni del fuoristrada si sfideranno tra ostacoli, tronchi e tubi in esibizioni spettacolari. Tra queste, l’MBE Trophy, organizzato con Michele Bosi, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana e con la partecipazione straordinaria del campione del mondo Billy Bolt, in cui i piloti gareggeranno suddivisi nelle categorie gold, silver e bronze. Nella stessa area spazio anche al format 700%, dedicato alle bicilindriche e alle maxi enduro, con la Talent Cup MBE, gara a eliminazione diretta lungo un percorso ricco di ostacoli e pietre. Sono ammesse moto bicilindriche da offroad, mono da 145 kg in su e una speciale categoria per le moto elettriche. Ai nastri di partenza piloti come Ottavio Missoni, Marco Iob, Giuseppe Gallino, Nikolo Pietribiasi e una grande sorpresa. Alle gare si alterneranno esibizioni di nomi internazionali, tra cui lo spagnolo Joan Pedrero con la Harley-Davidson Pan America.

Freestyle Motocross e Stuntman Show -  Area B

Lo spettacolo continua con il Freestyle Motocross, dove i piloti della crew Daboot, guidata da Vanni Oddera, proporranno evoluzioni mozzafiato. Oltre agli show, i giovani partecipanti avranno l’opportunità di vivere la cosiddetta “mototerapia”, sperimentando in prima persona l’emozione di guidare sotto la supervisione dei professionisti. Sempre nell’Area B, protagonista sarà Maurizio Perin con il suo stuntman show. Tra impennate, derapate e acrobazie al limite dell’impossibile, Perin eseguirà esibizioni con moto di tutti i generi, inclusa la sua celebre Harley-Davidson.

Pista Supermoto e Crazy Ride! - Area C

Tra le novità del 2026 spicca anche la pista di Supermoto, dove i piloti si sfideranno in diverse gare nel corso del weekend. Il momento clou sarà il Trofeo in memoria di Luca Salvadori, pilota milanese scomparso il 14 settembre 2024 durante una gara a Frohburg, in Germania. L’evento è organizzato dalla Fondazione Luca Salvadori e dal Motoclub Spoleto, con la partecipazione di tanti amici e avversari del pilota, tra cui Maurizio Bottalico. 
Per chi preferisce un approccio più giocoso e “folcloristico”, torna la Crazy Ride!, dedicata a motorini, moped e scooter di ogni epoca. Il percorso prevede prove di abilità, regolarità e lentezza, con il pubblico protagonista della parata. La partecipazione è gratuita per chi si iscrive tramite form, grazie al supporto del Moto Club veronese Eat Sleep Ride.

Trial indoor - Padiglione 7

MBE 2026 ospiterà inoltre la prima tappa del Campionato Italiano Trial Indoor. Gli appassionati potranno ammirare Francesco Titli, campione nazionale, e le campionesse del mondo Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni, vincitrici del Trial delle Nazioni 2025, nella pista allestita nel Padiglione 7.

Esperienze in sella

Corsi di guida per donne e bambini - Area D1
Anche quest’anno saranno disponibili i corsi di guida dei “campioni della velocità”. Marco Lucchinelli, campione del mondo nel 1981, accompagnerà le donne alle prime esperienze in sella. Gianluca Nannelli, pilota SBK e Supersport e campione italiano 2023, seguirà i più piccoli, condividendo competenze tecniche e passione per le due ruote.

Demo Ride - Area D2
Dulcis in fundo, i Demo Ride. Al MBE, i visitatori potranno provare gratuitamente i modelli 2026 di Ducati, Harley-Davidson e QJ Motor. L’iscrizione sarà possibile direttamente in loco, con l’unico obbligo di patente valida.

Orari e informazioni pratiche
 

  • Date: 23-25 gennaio 2026
  • Luogo: VeronaFiere
  • Orario: 9.00 – 19.00

Biglietti

  • Acquistato in fiera 24 euro
  • Online su www.motorbikeexpo.it 21 euro + 1,50 euro di prevendita.
  • Tariffa ridotta di 18 euro: ragazzi tra 8 e 13 anni, over 65, gruppi di almeno 30 persone e tesserati FMI, HOG e Vespa Club Italia.
  • Gratis bambini fino a 7 anni.
     

Chi raggiungerà la fiera in moto potrà usufruire del parcheggio interno gratuito, con accesso dalla Porta C, dotata di biglietteria.

Aggiungi un commento