Salta al contenuto principale

MotoGP 2016, Dall'Igna: “Vorrei continuare a sviluppare l'aerodinamica”

MotoGP news – Quali novità avrà la nuova Ducati Desmosedici GP16 che in questa stagione vedremo tra le mani di Andrea Iannone e Dovizioso? L'ingegnere Gigi Dall'Igna ha ammesso che a Borgo Panigale ci si sta concentrando sull'aerodinamica. Le alette apparse lo scorso anno, ad esempio, verranno maggiormente adattate ai circuiti
La GP16 è quasi pronta
A fine mese farà il suo debutto la nuova Ducati Desmosedici GP16, la seconda nata sotto l'ala protettrice del Direttore Generale Ducati Corse Gigi Dall'Igna: “Nel motociclismo l’aerodinamica è una delle aree su cui si è puntato di meno negli anni passati." Continua Dall'igna in un'intervista a Autosport: "Mi piacerebbe invece continuare a sviluppare un focus in questa direzione e sono abbastanza soddisfatto di quanto abbiamo fatto nella passata stagione”. Lo scorso anno si sono viste più volte le due Desmosedici GP15 di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso con delle alette laterali che avevano l'obiettivo di aumentare il carico aerodinamico sulla ruota anteriore, un'idea che potremmo ritrovare anche nella GP16. L'ingegnere ha aggiunto: “Penso che il set up per l’aerodinamica sia arrivato al livello finale, quindi non credo che il numero delle alette verrà incrementato. Forse però possiamo puntare ad adattarle un po’ di più ai circuiti o migliorare alcuni piccoli dettagli”. Secondo quanto è riportato dal nuovo regolamento, la misura minima del diametro delle appendici aerodinamiche montate sulle carene non potrà avere un raggio inferiore a 2,5 mm, mentre il peso minimo delle moto passa da 158 a 157 kg. Ormai l'attesa è quasi finita e il prossimo appuntamento sarà dal 1° al 3 febbraio sul circuito di Sepang per il primo test pre-stagionale. 
Aggiungi un commento