Salta al contenuto principale

Motociclismo in lutto, ci lascia Riccardo Pierobon

Fondatore dell’omonima azienda, Riccardo Pierobon s’è spento domenica all’età di 85 anni. L’imprenditore, dal 1987 affiancato dal figlio Massimo, ha progettato e realizzato i telai di alcune tra le moto più vincenti di sempre
Ci lascia Pierobon
Si è spento all’età di 85 anni Riccardo Pierobon, fondatore dell’omonima azienda specializzata nella progettazione di telai per prototipi da corsa e moto stradali.
Classe 1934, dopo i primi passi mossi alla Verlicchi, con la quale ha lavorato per oltre trent’anni, Pietrobon ha cominciato nel 52 la carriera di imprenditore, lavorando al fianco di numerosi team della Superbike e del Motomondiale. I successi non sono mancati: aiutato dal figlio Massimo, che nel 1987 è entrato nell’azienda ormai indipendente dalla Verlicchi, l’imprenditore ha contribuito alla realizzazione dei telai di due delle Ducati più vincenti di sempre, la 998 e la 999, collaborando anche con piloti del calibro di Ben Bostrom e Troy Bayliss.
Oggi conosciuta in tutto il mondo e al fianco di team e case ufficiali, l’azienda con sede a Borgo Panigale si occupa della progettazione e della realizzazione ex novo sia di componenti, come telai, forcelloni, telaietti e serbatoi, che di attrezzature per i box, nonché di moto sviluppate “su misura” in base alle specifiche richieste dei clienti. Nel 2013 - solo per ricordarne una - Pierobon aveva anche portato a EICMA una Ducati 1199 dotata di un telaio a traliccio, con la quale intendeva “riportare i ducatisti sulla retta via”…
Ci uniamo ai tantissimi amici e colleghi nell’esprimere le nostre più sentite condoglianze all’intera famiglia Pierobon. 
Aggiungi un commento