Salta al contenuto principale

Moto usate: da gennaio acquisti in contanti limitati a 1000 euro

Se state per acquistare una motoretta usata fate attenzione, da quest'anno il tetto massimo di spesa che si può fare in contanti è stato abbassato a 1.000 euro e sono previste sanzioni pesanti per chi sgarra. Ecco come funzionano le nuove regole
Tetto di 1000 euro per i pagamenti in contanti e multa agli esercenti che rifiutano il Bancomat. Sono queste le principali novità introdotta dal Governo per quanto riguarda la lotta all’evasione. Vediamole più nel dettaglio.

Tetto massimo per i contanti
Dal 1 gennaio, la somma massima in denaro (anche per acquistare moto usate) che si potrà pagare in moneta cartacea passerà dai 2000 euro del 2021 ai 999,99 euro, sia per i pagamenti verso le aziende che per quelli destinati ad altre persone. Per importi superiori dovranno pertanto essere utilizzati mezzi tracciabili, come per esempio bonifici bancari o postali, assegni, carte di credito o di debito, carte prepagate e Bancomat. 

Com’è ovvio, se il limite di 1000 euro non venisse rispettato, si andrà incontro a sanzioni. Verrà fatta una segnalazione all’Agenzia delle Entrate con conseguente controllo da parte del Fisco per l’antiriciclaggio, e arriverà una sanzione che può andare da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 50.000 euro, a seconda dell'importo della transazione illecita. Altrettanto “a rischio” i professionisti che non dovessero segnalare eventuali trasgressioni, per loro è prevista una multa che va da un minimo di 3000 a un massimo di 15000 euro.

Multa agli esercenti che rifiutano il bancomat
Tra le novità introdotte, che però saranno operative solo dal prossimo anno, ci sono anche le sanzioni per i commercianti e i professionisti che dovessero rifiutare i pagamenti elettronici per qualsiasi importo, anche minimo. Eventuali violazioni porteranno a una sanzione amministrativa con multe da un minimo di 30 euro più il 4% del valore della transazione negata.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento