Salta al contenuto principale

Moto Guzzi, in vendita la V7 Sport di Ewan McGregor!

Ewan McGregor non ha mai nascosto la sua passione per le Moto Guzzi: ne possiede diverse, le guida e per anni è stato anche testimonial ufficiale del marchio. Ora una delle sue più belle Guzzi, una V7 Sport restaurata con cura maniacale, è in vendita negli Stati Uniti e no, ovviamente non è una moto qualunque…

Negli Stati Uniti è comparso un annuncio che farà drizzare le orecchie a chi conosce la storia – e le passioni – di Ewan McGregor: la sua Moto Guzzi V7 Sport restaurata è in vendita al prezzo di 46.000 dollari. La notizia arriva da Page Six, che racconta come il mezzo sia attualmente visibile al Cycle Garden Shop (vero punto di riferimento quando si tratta di mettere le mani su modelli italiani pre 1975), dove il proprietario Moe Moore ha curato ogni dettaglio del restauro. Quella in vendita non è infatti “solo”, la Guzzi di Ewan, bensì un esemplare restaurato con estrema cura e dotato di un “pedigree d’eccezione”.

Una Guzzi molto speciale

Il celebre attore scozzese, da anni testimonial e grande fan di Moto Guzzi (chi ha seguito le sue serie Long Way Round e Long Way Up sa quanto ami le due ruote), aveva acquistato questa V7 Sport nel 2019, affidandola al laboratorio specializzato Cycle Garden, in California, per un restauro completo. Il risultato? Una moto perfetta, identica a com’era oltre 40 anni fa, se non per un “piccolo” dettaglio: il bicilindrico portato a 955 cm³ grazie a nuovi pistoni ad alta compressione da 88 millimetri. 

Una “ricetta” molto simile - i veri guzzisti lo sanno bene - a quella “inventata” a metà degli anni Settanta dai fratelli Brambilla, piloti e meccanici dal talento assai raro, nonché protagonisti di importanti pagine della storia del motorsport. Tino, il primogenito, firmò capitoli indimenticabili nel motociclismo con la MV e, passato alle quattro ruote, conquistò dapprima il titolo F.3, e, poi, portò alla vittoria il V6 Dino Ferrari in Formula 2, mentre Vittorio, più giovane, cominciò proprio con la Moto Guzzi e la Paton, vincendo poi - una volta passato come il fratello alle auto, il Gran Premio d'Austria in F1 e portando tra i cordoli l’Alfa Romeo progettata dall’ingegnere Chiti. 

Chiusa questa breve ma necessaria parentesi, torniamo alla V7 di McGregor. Una moto, dicevamo restaurata a regola d’arte ed in ogni minimo dettaglio, dai cerchi delle ruote, rigorosamente incrociati, alla verniciatura che, per il modello in vendita negli States, era il bordeoux trasparente con mano di fondo in argento (da noi c’era il classico verde Legnano), che il restauratore ha ripreso fedelmente. Così riportata alla gloria di un tempo, la moto è attualmente esposta proprio da Cycle Garden, nel sud della California, dove può essere visionata di persona dagli interessati. Ma per chi vive lontano, nessun problema: Moe Moore, il proprietario del negozio, ha dichiarato che può organizzare spedizioni internazionali senza difficoltà. Inclusa nella vendita c'è perfino una garanzia di un anno. .

Ewan e Moto Guzzi

La domanda sorge spontanea: perché McGregor vende un simile gioiello? La risposta - forse - potrebbe essere legata a un cambiamento di vita. Secondo i media statunitensi, l’attore starebbe infatti preparando un ritorno definitivo in Scozia, dove ha appena acquistato una storica residenza settecentesca nella campagna. Un addio agli Stati Uniti e forse anche a parte della sua collezione di moto, ma non certo alla passione per le due ruote. Del resto, il legame tra Ewan McGregor e Moto Guzzi è noto  a tutti: negli anni ha più volte raccontato del suo amore per il marchio di Mandello del Lario, di cui è stato a lungo testimonial scegliendo di promuovere - tra le tante - la V85 TT con uno spot girato come fosse un cortometraggio d’autore e prendendo parte - da protagonista -  alla serie “Long Way Home”, nella quale, insieme all’amico Charley Boorman, compie un lungo viaggio verso casa, in sella, lui, ad una Guzzi Eldorado 850 del 1974 e, Boorman, ad una BMW R75/5 del 1972.  Insomma, trasferimento o no, di una cosa possiamo essere certi: il legame che unisce l’attore scozzese con Guzzi pare solido quanto un V-Twin progettato a Mandello… 


 

Aggiungi un commento
Mihawk
Sab, 26/07/2025 - 18:19
May the Guzzi be with you; Cit.