NOVITA' MOTOCICLISMO

Moto Guzzi V100, nuova crossover con nuovo motore!

Provenienti direttamente dallo stabilimento Moto Guzzi di Mandello, queste immagini ci mostrano un nuovo modello “paparazzato” durante uno shooting fotografico. Da una prima occhiata si direbbe una crossover spinta da un nuovissimo motore a V trasversale col raffreddamento a liquido. La vedremo a EICMA?

Moto Guzzi V100, nuova crossover con nuovo motore!
Una Moto Guzzi tutta nuova
Che per festeggiare i suoi primi 100 anni di storia, Moto Guzzi fosse al lavoro su di un nuovo modello, l’avevamo in qualche modo intuito già a fine inverno, quando sul sito internet della casa, accanto ai modelli in gamma, faceva la sua comparsa anche l’immagine - sfocata - di una sconosciuta novità. Anche il patron Colaninno poi aveva confermato che sarebbe arrivato un modello completamente nuovo per i 100 anni.
Grazie agli scatti rubati direttamente dallo stabilimento Moto Guzzi e prontamente diffusi sul web da un appassionato, questa novità ci appare oggi decisamente più “concreta”. Le foto ci mostrano un’inedita crossover con ruote da 17 pollici spinta - ecco la “bomba” - da un nuovissimo motore a V trasversale col raffreddamento a liquido. A giudicare dalla sigla V100 che si intravede sulle fiancatine, dovrebbe essere un 1.000 cm3 che in questa versione "di debutto" dovrebbe sviluppare una potenza vicina ai 120 cavalli, ma sarebbe destinato con ogni probabilità ad essere in futuro impiegato anche su altri modelli maxienduro o sportivi. Trattandosi di una foto "paparazzata", ci è ovviamente difficile darvi maggiori dettagli riguardo a questo modello, di cui al momento sappiamo appunto ben poco. Facile - per non dire ovvio - aspettarsi comunque la presenza di numerosi controlli elettronici già sviluppati a Noale e Pontedera per i modelli top del gruppo, quali il controllo di trazione o l’ormai immancabile ABS cornering. Siamo in ogni caso certi che la notizia, anche se “parziale”, renderà felici tutti i guzzusti, che finalmente potranno vedere un modello completamente nuovo. Quando potremo conoscerne più approfonditamente doti e caratteristiche? Sembra che il debutto della nuova moto fosse  inzialmente previsto per le GMG, le Giornate Mondiali Guzzi che erano in programma a settembre, ma sono state annullate causa Covid. L'occasione per vederla da vicino quindi dovrebbe essere a fine novembre, nello stand del gruppo Piaggio a EICMA! 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    22 Ottobre 2021
    "Un cuore a forma di V", brano rock firmato dal musicista lecchese Ermanno Corti per celebrare il Centenario della Casa dell'Aquila, è da oggi online su tutte le piattaforme digitali.Il brano racconta della genesi della Moto Guzzi ed è imbevuto di tutte le immagini del lago da cui il marchio proviene
  • News
    13 Settembre 2021
    Proseguono i “festeggiamenti” voluti da Moto Guzzi per celebrare il traguardo dei cento anni. Dopo le livree speciali, il docufilm su Mandello, il volume illustrato e - ultima - la nuovissima  V100 Mandello, arriva oggi anche il Francobollo del Centenario stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
  • News
    12 Settembre 2021
    Si è parlato tanto di questo nuovo modello della Moto Guzzi e finalmente ve lo possiamo mostrare: si chiama V100 Mandello e sebbene siano state diffuse pochissime informazioni al riguardo, è una moto che segna l’inizio di una rivoluzione. La capostipite di una nuova generazione, nuova nel concetto e nuova nella tecnica. Svelandola a Mandello i vertici dell’azienda hanno anticipato che la moto verrà presentata ufficialmente il 23 novembre all’EICMA, e questo contiene una notizia nella notizia: non era ancora stato detto prima, ma questo significa che il gruppo Piaggio al Salone di Milano ci sarà.