Moto Guzzi: dalla Breva alla Aero il cambiamento è incredibile
Questa piccola Breva 750 "special" è ispirata al mondo dell'aeronautica da dove venivano i fondatori della casa di Mandello. Il risultato è spettacolare
Dalla Bielorussia con creatività
Con oltre vent'anni di esperienza e numerosi riconoscimenti internazionali, il laboratorio bielorusso ShifCustom continua a distinguersi per l'originalità delle sue realizzazioni. L'ultima creazione firmata dal fondatore Yuri Shif si chiama "Aero Guzzi" ed è una café racer su base Moto Guzzi Breva 750 profondamente rivisitata in chiave aeronautica. Un omaggio non solo allo stile dei velivoli d'epoca, ma anche alle origini del marchio di Mandello del Lario, fondato nel 1921 da Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, rispettivamente motorista il primo e aviatore il secondo.
Telaio e sospensioni su misura
Il motore bicilindrico a V trasversale da 744 cm³ è l'unico elemento rimasto invariato rispetto al modello di serie: tutto il resto è stato progettato e realizzato ad hoc. Il propulsore è incastonato in una struttura tubolare molto compatta, disegnata al CAD per ottenere forme filanti ispirate alla coda degli aerei. Anche la sospensione posteriore è frutto di una progettazione originale: il forcellone di serie è stato mantenuto, ma collegato a un sistema di leveraggi che porta l'ammortizzatore tra i cilindri, soluzione che libera visivamente la parte posteriore. All'anteriore spicca una forcella a parallelogramma, con ammortizzatore nascosto dietro le carene.
Dettagli da cabina di pilotaggio
Il design dell'Aero Guzzi è curato nei minimi dettagli: la carrozzeria interamente in alluminio comprende cupolino, serbatoio e codino dal profilo affusolato e raccordato. I cerchi da 19 pollici con disegno ispirato ai carrelli degli aerei d'epoca ospitano un impianto frenante anteriore con disco perimetrale artigianale e pinza nascosta. Il posteriore adotta un freno a tamburo doppio. Completano l'allestimento un doppio faro anteriore a LED, fanale posteriore verticale e una strumentazione analogico-digitale montata su supporto in metallo forato, che ricorda la strumentazione aeronautica. La finitura alterna alluminio spazzolato a pannelli verniciati, con sottili filetti blu e dettagli in pelle marrone per un tocco vintage. Potete apprezzare il cambiamento radicale rispetto alla moto originale qui sotto.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare