NOVITA' MOTOCICLISMO

Monopattini elettrici: casco, assicurazione e norme di circolazione. Arriva la legge?

Un nuovo disegno legge presentato in Senato vorrebbe disciplinare con maggior chiarezza e rigidità la circolazione dei monopattini elettrici. Il testo prevede l’obbligo di casco e giubbotto riflettente, ma anche quello di assicurazione RC. Regole più ferree anche riguardo le “norme di comportamento” e le responsabilità delle aziende di sharing

Monopattini elettrici: casco, assicurazione e norme di circolazione. Arriva la legge?
Monopattini elettrici
Dai limiti di velocità all’obbligo del casco, fino all’assicurazione: se ne parla da mesi e i tempi sembrerebbero oggi ormai maturi. Per i monopattini elettrici potrebbero nel giro di poco arrivare nuove e più stringenti regole atte a disciplinarne la circolazione in città. Presentato in Senato da un gruppo di parlamentari del Partito Democratico, a prima firma di Gianni Pittella, il disegno di legge si divide in sette dettagliati articoli. Facciamo il punto, ricordando che non si tratta per il momento di un disegno di legge che deve ancora essere assegnato in Commissione. 


Articolo 1 - Ambiti di circolazione dei monopattini a propulsione elettrica

Qui se ne disciplinano con maggior chiarezza ambiti di circolazione (strade urbane di quartiere, strade urbane ciclabili, strade locali e itinerari ciclopedonali) e limiti di velocità, indicati in 25 km/h in strada e 6 km/h nelle aree pedonali.

Articolo 2 - Obbligo dell'assicurazione RC per circolazione su strada
Il secondo articolo obbliga alla stipula - per circolare su strada - di apposita assicurazione di responsabilità civile, con sanzioni da 500 a 1.500 euro per chi viene sorpreso a circolare senza.

Articolo 3 - Obbligo di equipaggiamento di sicurezza per i conducenti
A prescindere dall’età, si vorrebbe qui introdurre l’obbligo di indossare sempre il casco e le bretelle o il giubbotto retroriflettenti. Pena multa fino a 332 euro per chi non li indossa.

Articolo 4 - Guida da parte di minorenni (quattordici - diciotto anni)

Secondo l’articolo, i giovani d’età compresa tra i 14 e i 18 anni possono guidare il monopattino elettrico solo se in possesso del “patentino” (AM) e solo in aree pedonali (velocità non oltre i 6 km/h) e piste ciclabili (velocità non superiore a 12 km/h). Inoltre, il monopattino dovrà avere regolatore di velocità a norma.

Articolo 5 - Norme di comportamento
Qui vengono dettagliatamente elencate una serie di regole che spaziano dal divieto di trasportare un passeggero o un carico, all’utilizzo del cellulare o altri dispositivi digitali, cuffie comprese. Viene inoltre esplicitato il divieto di "condurre il mezzo con un andamento irregolare e pericoloso in relazione al contesto di circolazione e di effettuare manovre brusche ed acrobazie” e l’utilizzo del mezzo dopo “aver assunto sostanze stupefacenti”. Ovviamente sono previste multe, che spaziano a seconda dei casi da 332 a 678 euro.

Articolo 6 - Divieto di fermata e di sosta dei monopattini elettrici
Problema non da poco: la sosta selvaggia. Qui, oltre agli utenti, a cui viene fatto divieto di posteggiare - salvo apposita segnaletica - sul marciapiede, si chiama in causa anche il comune che, entro 120 giorni dall'eventuale entrata in vigore della legge, dovrà provvedere a individuare spazi riservati alla sosta dei monopattini elettrici (eventualmente anche quelli riservati a ciclomotori e motoveicoli).



Articolo 7 - Servizio di noleggio dei monopattini elettrici
L’ultimo articolo del testo riguarda appunto i gestori di servizi sharing, che fondamentalmente dovranno garantire il rispetto di tutte le regole di cui sopra, fornendo caschi, assicurazioni, giubbotti e vigilando sull’età degli utenti.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    18 Gennaio 2023

    Non è detto che eliminando auto e moto dai centri urbani la viabilità diventi per tutti migliore. L’esempio di Parigi è eloquente: a preoccupare i cittadini oggi è la “difficile convivenza” tra ciclisti indisciplinati, monopattini elettrici e pedoni che non rispettano la segnaletica. Per il sindaco serve un nuovo codice della strada

  • Green Planet
    19 Novembre 2022

    Pensati per andare sui terreni difficili, per correre in pista, per le consegne o per essere ripiegati con ingombri minimi. Al salone delle due ruote di Milano si sono visti monopattini per tutti i gusti, dal design ricercato e dai contenuti tecnici innovativi grazie anche all’uso di materiali preziosi come il carbonio. Alcuni sono concept, altri li vedremo sulle strade

  • Green Planet
    13 Novembre 2022
    La bici a pedalata assistita BQi C3 Pro con elevate doti di comfort e di trasporto e i monopattini elettrici KQi1 Sport e KQi Youth per giovani e bambini sono le proposte del produttore asiatico alla rassegna milanese. Da vedere sono pure le edizioni Niu x Diesel dello scooter MQi GT e del monopattino KQi2 realizzate con il noto marchio di moda
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Speciale consumi di 62 auto
Green Planet