Salta al contenuto principale

Mondiale Enduro, questo weekend si disputa il Gp d'Italia a Fabriano

Mondiale enduro 2016-  Sabato 16 e domenica 17 luglio è in programma il Gp d'Italia a Fabriano (AN). Si tratta di un appuntamento importante, perché il mondiale di enduro è in dirittura d'arrivo. Nel Team Italia gestito dalla FMI da tenere d'occhio Michele Marchelli nella EJ, affiancato da Matteo Cavallo, new entry della squadra tricolore. Attenzione anche a Matteo Pavoni tra i giovanissimi della 125
Il Mondiale Enduro arriva a Fabriano 
Il Campionato Mondiale Enduro è iniziato nel mese di aprile con la prova in Marocco, seguita da quelle in Portogallo, Grecia, Finlandia e Svezia. Ora è il turno dell'Italia: a Fabriano, nel cuore delle Marche,  sabato 16 e domenica 17 luglio si correrà il settimo e penultimo round del mondiale 2016. 
Sono previste tre prove speciali, come di consuetudine, e non sarà una passeggiata: il meteo prevede sole e temperature estive. L'appuntamento è molto importante per i colori azzurri, perché Giacomo Redondi potrebbe vincere il Mondiale Enduro Junior già nella prima giornata di gara: gli basteranno 10 punti – quindi un sesto posto – per assicurarsi l’alloro.Tra i numerosi piloti italiani presenti, Alex Salvini (E2) e Manuel Monni (E3) vorranno ripetere, se non migliorare, gli ottimi risultati ottenuti in Spagna ad inizio mese. Tra i giovani, nella Junior, Davide Soreca cercherà di agguantare il podio, e, tra i piloti del Team Italia, Michele Marchelli e la new entry del Team Costa Ligure Beta Boano, Matteo Cavallo. 
Nella Youth a Fabriano si schiereranno i piloti impegnati all'Europeo (portacolori comunque del Team Italia): gli appassionati faranno sicuramente il tifo per Matteo Pavoni, Lorenzo Macoritto, Andrea Verona, Emanuele Facchetti, Matteo Menchelli e Claudio Spanu. 
Passando alle classi, nella E1 Eero Remes se la vedrà con Nathan Watson, i due sono distaccati di soli cinque punti, d'altro canto Daniel McCanney farà in modo di tenere saldo il suo terzo posto, mentre tra gli azzurri Gianluca Martini, Rudy Moroni, Jonathan Manzi attaccheranno la top five. E' previsto anche il rientro di Simone Albergoni che correrà il Gp di casa. Sarà la prima gara per Oscar Balletti che purtroppo è stato costretto ad uno stop dopo l'infortunio alla gamba nel mese di febbraio durante la sessione di allenamento invernale: il piacentino di casa Honda ha commentato: "La data di rientro è stata posticipata perchè il recupero è stato decisamente più lungo del previsto, ma quale modo migliore che rientrare nel Gp di casa?Io ci provo, sono carico...".
Nella E2 Matthew Phillips rincorre il titolo, Mathias Bellino cercherà di fermare la corsa dell'australiano e l'azzurro Alex Salvini vuole emozionare il suo pubblico, come lui anche Deny Philippaerts, Davide Guarneri e Tommaso Montanari.
Nella E3, infine, Steve Holcombe farà del suo meglio per incrementare il suo vantaggio, Johnny Aubert, Antoine Basset, Jaume Betriu possono essere avversari 'pericolosi', ma attenzione a Manuel Monni, scatenatissimo, il perugino è autore dell'ultimo Gp di tutto rispetto in quel di Bilbao e vuole indubbiamente ripetersi, oltre a lui, tra gli azzurri nella E3, troviamo Mirko Gritti, Nicolò Mori e il rientro di Thomas Oldrati. 
Ci sarà anche un appuntamento nell'appuntamento a Fabriano: sabato pomeriggio, dopo le premiazioni, la FMI presenterà la Maglia Azzurra che la squadra italiana indosserà in Spagna, a Navarra, il prossimo ottobre in occasione della ISDE 2016. Siete pronti per sostenere i nostri ragazzi alla Sei Giorni? Noi sì: seguiteci su inSella.it!
Aggiungi un commento