Salta al contenuto principale

Mercato moto, il 2015 chiude in crescita del 6,3%

Lo scorso anno le vendite, tra immatricolazioni e “cinquantini”, sono state 194.435, con un finale in piena ripresa: dicembre, infatti, ha fatto registrare una crescita delle immatricolazioni dell’11,6% rispetto allo stesso mese del 2014. Podio per gli Honda SH tra gli scooter e alla solita BMW R1200 GS tra le moto
Scooter in ottima forma
Non è proprio la fine del tunnel, ma la luce si vede decisamente. A trainare le vendite nello scorso mese di dicembre sono stati gli scooter che, con 3.259 unità vendute (+18%), hanno creato un volume più che doppio rispetto alle moto, che con 1.597 pezzi segnano un +0,5%. Cambio di segno anche per i cinquantini che con 1.160 veicoli crescono del +6,2% a dicembre. Nel complesso il 2015 ha visto una ripresa dell'immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cm3): con 171.043 unità la crescita è stata del +9,6% rispetto al 2014 (+14,4% per le moto, +7% per gli scooter che però coprono quasi i due terzi dell'immatricolato italiano. “Il 2015 si è chiuso confermando una decisa inversione di tendenza”, commenta Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), “tra i fattori positivi rileviamo l’aumento del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese oltre alla diminuzione del prezzo dei carburanti che ha generato l’aumento dei consumi, mentre è piuttosto debole la ripresa della produzione industriale e il recupero dell’occupazione. In particolare per le 2 ruote è necessario riattivare la domanda di sostituzione che si era quasi fermata, per svecchiare il parco circolante che presenta ancora il 60% di veicoli, pari a 5 milioni di mezzi, con oltre 10 anni”. Per aiutare la ripresa del settore ANCMA suggerisce alcune modifiche al Codice della Strada come “l’utilizzo delle corsie preferenziali molto più sicure dello slalom in mezzo al traffico, l’ingresso in autostrada e tangenziali delle 125cc come in tutta Europa e la realizzazione di infrastrutture rispettose degli utenti delle 2 ruote”, chiude Capelli. Tra gli scooter va segnalata la performance dei 125 cm3, che coprono un quinto di tutte le vendite di due ruote motorizzate in Italia; bene anche gli scooter tra 300 e 500 cm3. Quanto ai modelli si conferma il dominio degli Honda SH che occupano tutto il podio. Tra le moto in testa troviamo quelle con cilindrata over 1000 cm3 (18.927 immatricolazioni), seguite dalle 800-1000 cm3 (18.160 unità) che segnano un incremento del 38,5%. Terzo posto per le 650-750 cm3 con 11.279 moto immatricolate. Piacciono molto le naked (24.034 moto e +33,5%) e le enduro stradali (19.504 veicoli e +3,6%). Si conferma il dominio della BMW R 1200 GS (3.222 vendite nel 2015 più 2006 Adventure), seguita dalla Yamaha MT-09 Tracer (2.618) e dalla Ducati Scrambler 800 (2.476).

Aggiungi un commento