Salta al contenuto principale

Luca Colombo tenta il record mondiale di velocità sul lago di Como con la Honda CRF 450R

Dopo quello conquistato nel luglio del 2017, Luca Colombo torna a Como per un nuovo record. Insella ad una Honda CRF 450R equipaggiata di pattini nautici e ruota posteriore con pale speciali, il milanese percorrerà 2 km sul lago per infrangere il primato di velocità sull’acqua
Velocità sull’acqua
Già detentore del record conquistato nel 2017, Luca Colombo cercherà di conquistare sabato 6 luglio il nuovo primato mondiale di velocità sull’acqua. Il record da battere rappresenta una sfida a distanza con il centauro australiano Robbie Maddison, attuale detentore con 93,3 Km/h.
La moto da cross sarà una Honda CRF 450R meticolosamente preparata dallo stesso pilota milanese insieme al tecnico motorista di numerosi campioni mondiali Giorgio Lumini, ad Angelo Pezzano e ai partner tecnici. Un po’ come un battello, il mezzo è dotato di pattini nautici e ruota posteriore con pale speciali che forniranno la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua gli oltre 205 kg di peso a pieno carico. Luca Colombo cercherà di stabilire il nuovo primato sul lago di Como, lungo un percorso di circa 2 Km che in ogni caso dovrà essere completato senza scendere mai al di sotto della velocità critica di 30 nodi (55,6 km/h), fondamentale per poter “correre” sul pelo dell’acqua senza affondare.
La partenza è prevista alle ore 10.00 di sabato 6 luglio dalla spiaggia di Gravedona con arrivo al Lido di Dongo Distanza.
Le premesse per la buona riuscita dell’impresa ci sono tutte: lo scorso 30 luglio 2017, lo stesso Colombo aveva infatti compiuto la traversata del lago di Como stabilendo allora un nuovo record di percorrenza sull’acqua dolce. Partito alle 9.38 da Gravedona, Luca è giunto a Colico alle 9.43 dopo poco più di 5 minuti di “navigazione” su un tratto di 5,5 km percorsi alla velocità di 40 nodi pari a circa 75 km/h ovvero più di 20 metri al secondo raggiungendo una punta di 83 km/h.

Chi volesse assistere alla nuova impresa è libero di farlo: l’evento di sabato è infatti aperto al pubblico.
Aggiungi un commento