Salta al contenuto principale

Lotteria degli scontrini: regole per "partecipare"

Dal 1 gennaio 2021 renderà finalmente il via la cosiddetta lotteria degli scontrini. Ogni acquisto dal valore pari o superiore a 1 euro genererà un numero di biglietti pari agli euro spesi. In palio premi in denaro settimanali, mensili e annuali. Ecco come funziona e come partecipare
Lotteria degli scontrini
Più volte rinviata , la lotteria degli scontrini è finalmente pronta al via. Da ieri, 1 dicembre, sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it  è possibile registrarsi per ottenere il 'codice lotteria', (un codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) da presentare in cassa a ogni pagamento effettuato con carte e bancomat per partecipare alle estrazioni. La lotteria - totalmente gratuita -  partirà dal 1 gennaio 2021 ed è valida per tutti gli acquisti, quindi anche abbigliamento e accerssori per moto e scooter, in vista dei regali di Natale è un'occasione da non perdere.Ecco come funziona, come partecipare e quali sono i premi in palio.

Cos’è la lotteria degli scontrini?

Si tratta di una lotteria nazionale gratuita con estrazioni e premi settimanali, mensili  e annuali. Dal 1° gennaio 2021 i normali acquisti - effettuati in contanti o con carta/bancomat - produrranno “biglietti virtuali” che consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti” (valide anche per l’esercente ma solo nel caso di pagamento con strumenti elettronici). L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati all'Agenzia delle entrate: quelli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.



Come si paretipa alla lotteria degli scontrini
?
Per partecipare alla lotteria basta visitare la sezione “Partecipa ora” nella home page del sito ufficiale (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) inserire il proprio codice fiscale e generare così  un codice lotteria, che andrà memorizzato e portato sempre con sé. Una volta partita la lotteria - cioè dal 1 gennaio - acquistando qualsiasi bene o servizio di costo pari o superiore a 1 euro, bisognerà fornire il codice lotteria all’esercente e richiederne l’abbinamento ai dati dell’acquisto. In questo modo, ogni euro dell’acquisto acquisto si trasformerà in un “biglietto virtuale” della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino. 



Chi può partecipare
 e quali acquisti sono validi?
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurati il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Si può partecipare alla lotteria con qualsiasi acquisto (perché del valore pari o superiore a 1 euro) ad esclusione di quelli effettuati on line e di quelli destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione. 



Estrazioni ordinarie e zerocontanti: quali sono i premi della lotteria

Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori: in palio ci sono sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana; tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese; un premio di 1 milione di euro ogni anno. Nel caso di estrazioni “zerocontanti” (cioè effettuati tramite carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, etc.) lo scontrino estratto premia sia il consumatore, che l’esercente. In questo caso, sono in palio quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana; dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese; un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.



Come riscuotere i premi

In caso di vincita si verrà avvisti direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli che ne darà notizia formale attraverso mail PEC oppure raccomandata. Il pagamento del premio avverrà esclusivamente mediante bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile.

Questione privacy

Il sito ufficiale della Lotteria specifica che importi, modalità di pagamento e codice lotteria relativi agli acquisti verranno utilizzati esclusivamente dal sistema lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, la quale a sua volta si avvale di Sogei S.p.A. come responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679.
Aggiungi un commento