Salta al contenuto principale

Le Yamaha YZ 2024 anche in livrea 50º Anniversary, YZ250F completamente nuova

La serie Yamaha YZ compie 50 anni esatti. Tanti ne sono passati dal lancio dei primi modelli da motocross di questa serie e nello stesso anno – il 1974 – arrivò il successo nel Mondiale di Hakan Andersson su una YZM 250 ufficiale.

 

 

Cinquant'anni di successi

Per celebrare il glorioso mezzo secolo la Casa dei Tre Diapason proporrà la serie delle sue moto da cross YZ250F, YZ450F, YZ250 e YZ125 2024 anche in una edizione con la livrea del 50º anniversario: scocca bianca, sella viola, cerchi neri e grafica viola/rosa in stile rétro. È una colorazione ispirata a quelle delle YZ di metà anni ‘90, prima dell’arrivo dei colori Yamaha Blue che dal 1998 contraddistinguono i modelli da competizione fuoristrada di Iwata.

Al di là delle livree, la principale novità nella gamma MX è la YZ250F che segna l’inizio di una nuova generazione. Nuovo il telaio in alluminio derivato da quello della 450, nel quale il cannotto di sterzo è posizionato 15 mm più in basso; sono molto più in basso anche i montanti, che nella parte posteriore hanno un profilo a U per ottenere il corretto livello di flessibilità, ed è stato abbassato il baricentro. Inedite le sovrastrutture la cui larghezza è stata ridotto di 50 mm per agevolare I movimenti, mentre la sella senza cuciture è più stretta di 6 mm e il dislivello tra la parte anteriore e quella posteriore è stato ridotto di 15 mm. La distanza tra sella e pedane è aumentata di 10 mm e il manubrio è stato arretrato, così che alla fine risulta leggermente diversa la posizione di guida. Per quanto riguarda le sospensioni KYB, sono state riviste le tarature sia della forcella dotata di un nuovo sistema di smorzamento della compressione regolabile manualmente, sia dell’ammortizzatore.

Motore ed elettronica

Il motore monocilindrico quattro tempi a testa rovesciata ha visto un aumento di prestazioni ed è stato dotato di una catena di distribuzione con maglie più ampie e più resistenti, nuovi anche gli ingranaggi da essa comandati. L’aria di alimentazione entra nell’air box attraverso un sistema di condotti posteriori e questa nuova conformazione ha contribuito a migliorare le prestazioni ai regimi medio-alti; aggiornate la mappatura del carburatore della  accensione.  Per quanto riguarda gli ausili elettronici c’è stato un intervento sul sistema di controllo trazione a due modalità; Inoltre è stato migliorato il Launch Control con l’aggiunta della funzione ”rev limit” che consente impostare il limite del regime massimo tra 6000 e 11.000 giri/minuto, e si disinserisce automaticamente quando viene inserita la terza marcia. L’altra novità elettronica riguarda l’app Power Tuner progettata per semplificarne ulteriormente l’utilizzo: ora c’è anche una funzione di regolazione rapida con una barra di scorrimento per alternare ”lineare” e ”aggressiva”. Invariate le YZ nelle altre cilindrate. I modelli YZ250, YZ125, YZ85 e YZ65 sono già disponibili, così come la YZ450F, mentre per la nuovissima YZ250F bisognerà aspettare ottobre 2023.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento