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Le moto elettriche di Volta per il 2018

Alla BCN City e BCN Sport si dovrebbe aggiungere l’anno prossimo la BCN Forest, variante enduro delle naked elettriche spagnole. Comune a tutte è il sistema elettrico con batterie da 3 o 4 kWh per autonomie di 70 o 100 km e il motore da 25 kW che consente l’uso delle moto ai 16enni con patente A1. La velocità massima è di 120 km/h, con la Sport più briosa in partenza e ripresa
Batterie con 2.000 cicli
Fondata nel 2011, la spagnola Volta Motorcycles approda nel nuovo anno con una rinnovata gamma di moto elettriche. Il modello di accesso, la BCN City, ha estetica moderna premiata di recente con un Red Dot Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti europei per il design. Realizzata attorno a un telaio tubolare in acciaio, ha dimensioni compatte con altezza sella di soli 805 mm e un peso contenuto a 135 kg che la rende maneggevole e facile da guidare. La ciclistica è composta da ruote da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore con dischi da 245 e 220 mm, dalla forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm di diametro e dal mono ammortizzatore idraulico con regolazione del precarico. Al posto del serbatoio è presente uno scomparto con porta Usb per riporre il casco o altri oggetti, mentre il cruscotto ha strumentazione semplice con un display LCD a completare il tachimetro circolare. Il sistema elettrico è concentrato al centro con batterie posizionate nella parte bassa per ridurre il baricentro e il motore fissato appena davanti alla ruota posteriore al quale trasmette il moto tramite cinghia. Gli accumulatori sono al litio polimeri e pensati per durare oltre 2.000 cicli di ricarica, circa il doppio dei sistemi tradizionali. La capacità standard è di 3 kWh, ricaricabile in 2 ore da una normale presa da 220 Volt e sufficiente per viaggi di 70 km. In opzione ci sono le batterie da 4 kWh che richiedono 3 ore di attesa per il “rifornimento” completo, ma allungano l’autonomia a circa 100 km. Il motore tipo brushless ha coppia di 67 Nm e potenza nominale di 11 kW, mentre la massima arriva a 25 kW, ossia circa 34 CV. In realtà, a determinare la potenza sfruttabile sono i programmi di gestione, con la Sport che consente di usufruire di tutti i “cavalli” disponibili, la City che arriva fino agli 11 kW e la Eco che si ferma a 5,8 kW, cioè 8 CV. La velocità massima è limitata elettronicamente a 120 km/h, ma si riduce nelle modalità meno spinte. Presente pure un sistema di comunicazione senza fili per consentire il “dialogo” tra la moto e le app per smartphone con diverse funzioni, compreso il monitoraggio da remoto dello stato di carica degli accumulatori. La Volta BCN City si può guidare da 16 anni con patente A1 e ha un listino per l’Italia di 9.150 euro.



Arriva una BCN per le corse?
Il modello è disponibile anche nella variante BCN Sport che differisce soltanto per pochi dettagli, come la colorazione più vivace, l’impianto frenante maggiorato (i dischi sono da 260 e 285 mm) e per una mappatura sviluppata per incrementare le doti di accelerazione e ripresa. Rimangono confermate la caratteristiche tecniche e la velocità massima di 120 km/h, nonché l’immatricolazione come 125 cc equivalente. La vera novità del 2018 dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno prossimo con il nome di BCN Forest. Si tratta della variante enduro con identica tecnologia, ma in configurazione fuoristrada. Le modifiche principali riguardano la maggiore escursione delle sospensioni, gli pneumatici tassellati (misure 100/80-17 e 130/70-17), i cerchi con raggi tradizionali, il parafango anteriore più alto e la presenza dei paramani alle manopole. A cambiare potrebbe essere pure la velocità di punta, limitata a 110 km/h. Per la futura Volta è prevista anche la creazione di una specifica linea di borse da montare lateralmente o nel portapacchi posteriore. Rimane ancora un’incognita il listino, anche se non dovrebbe superare di molto i 10.000 euro. Tra le possibili novità potrebbe aggiungersi anche una versione da gara della BCN Sport pensata per un ipotetico campionato monomarca. Rispetto alla versione di serie, quella da competizione dovrebbe essere più leggera (115 kg) e con mappatura dell’elettronica più sportiva.
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