Salta al contenuto principale

Le e-bike di Atala e Whistle per il 2018

Il produttore di Monza ha rinnovato la sua gamma con numerose novità dotate di sistemi Bosch e batterie integrate nel telaio. Interessanti le mountain bike di "lusso" con marchio Whistle, mentre Atala punta su modelli da turismo e su city bike economiche ma di qualità
Modelli per tutte le tasche
Cinque sistemi elettrici e centinaia di e-bike, dalla piccola pieghevole alle city bike, dalle touring alle e-MTB. Atala è tra i produttori con la gamma più ampia e versatile, grazie pure a un’offerta di modelli a basso costo della famiglia Eco Logic e alla presenza del marchio Whistle che allarga verso l’alto la proposta del produttore brianzolo. Un’abbondanza incrementata con le molte novità pensate per la stagione 2018, concentrate sopratutto sulla fascia alta della gamma offroad.

Le mountain bike
Nel fuoristrada le news di rilievo riguardano in prevalenza le e-bike marchiate Whistle con il kit Bosch Performance CX da 75 Nm abbinato al PowerTube, ossia delle batterie da 500 Wh integrate nel telaio. Al vertice dell’offerta c’è la B-Lynx SR (6.999 euro), enduro con forcella Fox 36 Float Factory da 160 mm e ammortizzatore a molla-olio espressamente progettato per la disciplina gravity e dotato di numerose possibilità di regolazione.
Di alto livello sono pure il cambio, lo Sram EX1 a 8 rapporti concepito per le e-bike, e i freni idraulici Shimano Saint BR-M820 con dischi da 203 mm. Pensati per le bici elettriche sono anche i cerchi, i DT Swiss H1700 Spline con spessore maggiorato e più rigidi e robusti, e gli pneumatici di Schwalbe da 27,5x2,23”. Più accessibile è la variante “normale” della B-Lynx (5.099 euro) con sospensione Fox Float DPX2 con tecnologia mista aria-olio, cambio Shimano Deore a 10 rapporti e altre componenti di minore eccellenza rispetto alla SL.

QUi sopra la B-Lynx SR, top di gamma delle enduro

Nuovo look con accumulatori “invisibili” anche per la biammortizzata B-Rush Plus, disponibile in quattro versioni: S LTD (3.899 euro), S (4.699 euro), SL (4.999 euro) e SLS (6.299 euro). Tutte hanno il sistema CX di Bosch, cerchi da 27,5x2,8”, freni con doppi dischi da 203 mm, cambio a 10 o 11 velocità di Shimano e forcella con escursione da 140 mm (130 per la S LTD). A cambiare è la qualità delle singole componenti con la SLS equipaggiata con ammortizzatori Fox (la forcella 36 Float Factory e la sospensione Float DPS Factory) e il gruppo Shimano XT per cambio e freni. Tra le hardtail la news è la rinnovata B-Ware HF, gamma che ricalca quella della B-Rush Plus con le varianti S LTD (2.899 euro), S (3.399 euro), SL (3.799 euro) e SLS (4.999 euro) con eguali variazioni in termini di allestimento. Ricordiamo che la gamma offroad con kit Bosch comprende diversi altre e-bike firmati Whistle o Atala con il modello base costituito dalla B-Cross CX 400 (2.049 euro), una front con motore Performance CX e batterie da 400 Wh, cambio Altus a 9 marce, freni a disco da 180 mm e forcella da 100 mm.
 A sinistra la B-Rush Plus, a destra la B-Ware

Le touring e le city
Per le touring la novità più interessante della gamma 2018 è l’Atala B-Tour XLS (3.499 euro), modello con kit Bosch Performance e batterie semintegrate da 500 Wh sufficienti per pedalate di 215 km. L’e-bike ha portapacchi integrato con ganci predisposti per l’ancoraggio di accessori specifici per il cicloturismo, parafanghi in materiale composito più leggero e resistente, pneumatici Schwalbe Energizer Plus per bici elettriche da 28”, reggisella telescopico stile MTB e forcella Rock Shox da 50 mm. I cerchi sono della Ambrosio, il cambio Shimano XT a 10 velocità e i freni a disco da 180 mm. Il lucchetto e l’impianto luci ad alta luminosità sono di serie, il telaio è da uomo o da donna con doppio tubo obliquo. Per spendere meno ci sono le versioni SLS, SL, S e “normale” con prezzi compresi tra 1.749 e 2.699 euro.

Qui sopra la B-Tour

Tra le nuove cittadine citiamo la B-Easy SLS e la T-Run della serie Eco Logic. La prima, venduta a 2.649 euro, è una cittadina di qualità con motore Bosch Performance da 63 Nm e batterie inserite nel portapacchi integrato nel telaio da 500 Wh. Tra i plus del modello ci sono i cerchi in alluminio 6005 rinforzati, il fanale E55 con fascio largo, lungo e uniforme, il lucchetto AXA Victory integrato e la forcella da 50 mm. Di buon livello sono pure il cambio a 10 rapporti, i freni con dischi da 180 mm e gli pneumatici da 28” specifici per e-bike. Sul fronte opposto, la T-Run fa parte della gamma economica di Atala con sistema elettrico Bafang con motore posteriore da 45 Nm, ma segna un evoluzione rispetto alle “sorelle” della stessa serie per la presenza del sensore di coppia che rende più fluida l’erogazione del supporto elettrico. Le luci sono a Led, il cambio a 6 marce, i cerchi da 26” e i freni i classici V-brake. Le modalità di assistenza sono cinque per autonomie variabili da 75 a 120 km con i 418 Wh di energia.

Qui sopra la nuova B-Easy

Le altre famiglie
Confermate le famiglie con sistema Yamaha PW e Shimano E8000 comprendenti mountain bike hardtail e biammortizzate con listini variabili da 1.949 ai 5.899 euro. Prezzo, quest’ultimo, che si riferisce alla Shocker SLS, top di gamma con il kit giapponese e componenti di alto di gamma, incluse le sospensioni da 140 mm e il cambio elettronico a 11 marce Di2. Invariata pure la gamma AM 80, il kit sviluppato dal marchio lombardo presentato a primavera, con in gamma la MTB “full” B-XGR8 (2.799 euro), le “front” B-Cross (da 1.699 euro) e le city B-Easy (da 1.549 euro).

La Shocker SLS con motore Shimano
Aggiungi un commento