NOVITA' MOTOCICLISMO

La Vespa cinese non copia quella di Piaggio, lo dice la Corte UE

La Ves prodotta in Cina non sarebbe una copia della "cugina" made in Pontedera. Il ricorso presentato da Piaggio infatti è stato respinto dalla Corte di giustizia Ue: il "vespone" firmato Zhejiang Zhonzheng Industry potrà essere venduto senza problemi

La Vespa cinese non copia quella di Piaggio, lo dice la Corte UE
Ves-pa
Dominato da linee sostanzialmente spigolose”, lo scooter qui sopra presenta "numerose e significative” differenze che certo non "sfuggiranno all'attenzione di un utilizzatore informato”. Così s’è pronunciata la Corte di giustizia dell’Ue, che dando ragione all’Euipo, cioè all’l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, ha di fatto respinto il ricorso presentato da Piaggio e confermato che lo scooter prodotto dalla cinese Zhejiang Zhonzheng Industry non è una copia del celebre scooter di Pontedera.
Il verdetto arriva ora, ma la questione risale al 2014, anno in cui il gruppo cinese aveva prodotto e registrato lo scooter della "discordia", tra l’altro inequivocabilmente - se non impudentemente - battezzato con il nome di “Ves”.  A Piaggio, abituata a simili questioni, la cosa non era ovviamente piaciuta e, impugnando il “marchio tridimensionale” di Vespa appositamente registrato, s’era immediatamente mossa per far valere i propri diritti d’autore: “Ci siamo già visti riconoscere dal Tribunale di Torino e successivamente confermato dalla Corte d’Appello di Torino, il diritto di esclusiva costituito dal cosiddetto marchio tridimensionale registrato da Piaggio, che protegge la forma distintiva di Vespa. Un titolo che rappresenta un fondamentale elemento di difesa delle linee uniche e caratterizzanti di Vespa, ed è il più completo strumento di tutela dell’iconica forma di questo prodotto globale”. Non è bastato: cinque anni dopo, ascoltate entrambe le parti, i giudici di Bruxelles si sono infatti pronunciati a favore del gruppo cinese, stabilendo che l’Euipo aveva al tempo “correttamente concluso che lo scooter della Zhejiang e la Vespa Lx suscitano impressioni generali diverse” e che “il primo possiede caratteristiche individuali rispetto al secondo”.
La cosa tuttavia non finisce qui e la battaglia continua: "Il Gruppo Piaggio - hanno infatti aggiunto da Pontedera- si riserva comunque il diritto di impugnare la sentenza del tribunale dell’Unione Europea secondo i termini di legge".

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Industria e finanza
    06 Marzo 2021
    Nonostante le ovvie difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, il Gruppo Piaggio ha chiuso il 2020 con numeri che fanno ben sperare. Il secondo semestre è stato in particolare testimone di una netta ripresa con un +1,3% di ricavi e un +82,3% per l'utile netto
  • News
    25 Febbraio 2021
    Piaggio ha presentato in india la nuova gamma di Ape FX elettrici con batterie fisse. Disponibili la versione E-Xtra cargo per le merci e quella E-City per il trasporto passeggeri, entrambe hanno sistema di frenata rigenerativa e assistenza per le partenze in salita. Ecco dettagli e prezzi
  • News
    12 Febbraio 2021
    Il gruppo italiano ha raggiunto la quota del 14,2% nel mercato del Vecchio Continente: a far sorridere Pontedera non sono solo i risultati nel segmento scooter, ma anche quelli delle moto. In arrivo nel 2021 diverse novità: la nuova Moto Guzzi V7, l'Aprilia Tuono 660, il nuovo Beverly 300

Vespa LX/LXV

  • Prezzoda € 2.470
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio0,0 l
  • Altezza sella0 cm
  • Lunghezza0 cm