Salta al contenuto principale

L'erede di Einstein è una motociclista convinta

Citata da Hawking, premiata da Obama, voluta da Jeff Bezos e dalla Nasa, Sabrina Gonzales Pasterski potrebbe essere il nuovo Einstein. Ha solo 25 anni e pensa alla fisica dedica ogni momento della giornata, o quasi: ha anche una grande passione per le due ruote: “Ogni fisico dovrebbe andare in moto perché genera intuizioni fisiche al pari del volare"
La fisica della moto
Un genio della fisica dotato di “un potenziale che va oltre ogni immaginazione” - giusto per usare le parole dei suoi ex professori al Massachusetts Institute of Technology di Boston, dove si è laureata in fisica con il massimo dei voti. Sabrina Gonzales Pasterski, cubana - americana, 25 anni, dottoranda a Harvard, potrebbe essere il nuovo Einstein: nel 2014 aveva scoperto un effetto utile a decifrare e a raccogliere le prime tracce delle onde gravitazionali, ideando poi un particolare triangolo (il Pasterski-Strominger-Zhiboedov - che porta anche il suo nome), citato nel 2016 dall’astrofisico britannico Stephen Hawking. La rivista americana Forbes l’ha inserita nella lista dei “30 under 30”, giovani capaci di influenzare con le loro capacità il futuro e l’amministrazione Obama l’ha invitata alla Casa Bianca per premiarla del suo attivismo nel movimento internazionale “Let Girl Learn”.
Il fondatore di Amazon Jeff Bezos l’ha chiamata a collaborare con la sua società Blue Origin per la costruzione di razzi e navicelle per il turismo spaziale. Un’offerta simile a quella già avanzata dalla Nasa, ma per Sabrina, che alla fisica dedica ogni istante della giornata - “se sono stanca dormo, quando sono sveglia penso alla fisica”  - non è ancora il momento, ora vuole continuare a studiare: “no grazie”, ha risposto.
Niente Facebook, niente Instagram: non usa i social, internet le serve solo per pubblicare sul suo sito PhysicsGirl.com materiale scientifico e resoconti di conferenze e studi. Non beve e non fuma. Verrebbe da chiedersi: è un essere umano o un computer dalle straordinarie capacità di calcolo? La prima: Sabrina, infatti,  ha anche degli hobby. Due - fisica esclusa - le su grandi passioni: i piccoli aerei (ha costruito il suo primo modello di velivolo all’età di 13 anni) e la moto. “I primi ci concedono dei panorami meravigliosi, la seconda - spiega - ti offre il brivido dell’accelerazione. Ogni fisico dovrebbe andare in moto perché genera delle intuizioni fisiche al pari del volare”
Forza allora anche ai non fisici: prendiamo la moto, sia mai che tra un’accelerata e l’altra, non ci venga in mente la formula per costruire la macchina per il teletrasporto. Anzi, quella no, che per spostarsi le due ruote vanno benissimo.
Aggiungi un commento