Salta al contenuto principale

La Kawasaki elettrica è già al Salone di Colonia

Qualche tempo fa Kawasaki Motors ha dichiarato l’intenzione di lanciare sul mercato 16 nuovi modelli di moto con motori endotermici all’anno e 10 moto elettriche o ibride entro il 2025. Non era una boutade: al Salone di Colonia la Casa giapponese ha svelato quello che probabilmente sarà il primo passo in questa direzione, esponendo questa novità identificata dal nome ”EV”
Di cosa si tratta?
Nelle comunicazioni ufficiali viene ancora definita “prototipo” ma l’impressione è che il suo sviluppo sia a uno stadio molto avanzato, cioè che la sua entrata in produzione non sia così lontana. Del resto Masaya Tsuruno, general manager della Casa di Akashi per l’Europa, ha già dichiarato che è su quella base che verrà sviluppata la prima moto Kawasaki elettrica di serie. Un settore, questo, sul quale i giapponesi stanno puntando molto, come ha confermato il presidente Hiroshi Ito, dichiarando che entro la fine dell’anno verranno lanciate tre moto di questo genere.
Già alla Otto Ore di Suzuka, che si è corsa il 6 e 7 di agosto, Kawasaki aveva fatto fare passerella alla EV che prima della gara ha effettuato un giro dimostrativo sulla pista, senza però che i giapponesi si lasciassero sfuggire nemmeno una parola al riguardo. Anche a colonia non è stato detto molto ma i tempi ormai sono maturi.
I più attenti poi ricorderanno che a Suzuka aveva girato anche un secondo prototipo Kawasaki, ma in questo caso si trattava di una moto con propulsore ibrido, cioè un bicilindrico parallelo di 650 cm³ accoppiato a un motore elettrico. Sembrava a uno stadio di sviluppo molto avanzato pure quello: c’è da aspettarsi che fra poco venga esposta anche questa novità. All’EICMA?
Leggi altro su:
Aggiungi un commento