NOVITA' MOTOCICLISMO

Il T-Rex si converte all’elettrico

La tre ruote del marchio canadese sarà presentata al prossimo Montreal Electric Vehicle Show di fine aprile nella variante a zero emissioni. A sostituire il 6 cilindri BMW K1600GT da 160 CV sarà un sistema elettrico sviluppato dalla Zero Motorcycles che dovrebbe erogare 175 CV, consentendo prestazioni superiori rispetto alla versione a benzina

Il T-Rex si converte all’elettrico
In commercio dall’estate
La Campagna Motors, azienda canadese produttrice di tricicli sportivi, realizzerà una versione elettrica della T-Rex, il modello più noto del marchio di Boucherville. La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo Montreal Electric Vehicle Show in calendario dal 20 al 22 aprile, ma sono trapelate già alcune indiscrezioni. La più rilevante riguarda il sistema elettrico addetto a sostituire l’apprezzato 6 cilindri BMW K1600GT da 160 CV che equipaggia le versioni a benzina (nelle foto). La scelta è caduta sulla powertrain della Zero Motorcycles, il noto costruttore americano di moto a batterie. In realtà, non si tratta di un adattamento delle unità montate sui modelli a due ruote, ma di un’evoluzione appositamente sviluppata e con caratteristiche tecniche in grado di competere con il motore BMW. Secondo quanto anticipato, il sistema della T-Rex potrebbe essere basato su un doppio propulsore con potenza complessiva di 175 CV. Un dato che, se confermato, potrebbe fare presupporre prestazioni superiori rispetto alla sorella a benzina, almeno in termini di accelerazione dove il motore elettrico risulta più performante rispetto a uno a combustione interna. Di fatto, quindi, la T-Rex a zero emissioni potrebbe abbassare il già prestigioso dato di 3,9” della versione a benzina per scattare da 0 a 100 km/h. La Campagna T-Rex elettrica non dovrebbe differire esteticamente da quella tradizionale, mentre sono probabili aggiornamenti meccanici per ospitare gli accumulatori e per fornire l’adeguata tenuta e trazione. Tra le modifiche prevedibili, ci sono quelle delle sospensioni posteriori e della strumentazione. Probabile è pure l’aumento del peso rispetto agli attuali 525 kg, mentre le dimensioni (è lunga 350 cm, larga 198 e alta 107) dovrebbero essere confermate. La commercializzazione è prevista per questa estate con prezzo ancora da definire.
NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    12 Aprile 2019
    Arriva la versione omologata per la circolazione stradale dell’enduro svedese, una variante diversa dall’apprezzato esemplare offroad OR solo per pochi dettagli estetici dovuti agli obblighi di legge e per il sistema elettrico aggiornato nell’efficienza. Ha un motore da 11 kW con tre programmi di guida e accumulatori da 2,6 kWh per un’autonomia di 80 km
  • Green Planet
    11 Aprile 2019
    Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di attuazione degli ecobonus, entrano effettivamente in vigore le agevolazioni per l’acquisto di ciclomotori o motocicli con potenza fino a 11 kW con tecnologia elettrica o ibrida. Per ottenere il contributo fino a 3.000 euro è d’obbligo la rottamazione di un “vecchio” modello intestato al richiedente da almeno un anno
  • Green Planet
    18 Marzo 2019
    Il provvedimento che introduce gli incentivi per la sostituzioni delle due ruote più inquinanti con con quelle elettriche o ibride è attivo dal 1° marzo. Vi riportiamo tutte le informazioni necessarie da sapere per accedere all’agevolazione e per richiedere il contributo economico. Riportiamo in sintesi pure le norme che riguardano venditori e case costruttrici