NOVITA' MOTOCICLISMO

Il T-Rex si converte all’elettrico

La tre ruote del marchio canadese sarà presentata al prossimo Montreal Electric Vehicle Show di fine aprile nella variante a zero emissioni. A sostituire il 6 cilindri BMW K1600GT da 160 CV sarà un sistema elettrico sviluppato dalla Zero Motorcycles che dovrebbe erogare 175 CV, consentendo prestazioni superiori rispetto alla versione a benzina

Il T-Rex si converte all’elettrico
In commercio dall’estate
La Campagna Motors, azienda canadese produttrice di tricicli sportivi, realizzerà una versione elettrica della T-Rex, il modello più noto del marchio di Boucherville. La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo Montreal Electric Vehicle Show in calendario dal 20 al 22 aprile, ma sono trapelate già alcune indiscrezioni. La più rilevante riguarda il sistema elettrico addetto a sostituire l’apprezzato 6 cilindri BMW K1600GT da 160 CV che equipaggia le versioni a benzina (nelle foto). La scelta è caduta sulla powertrain della Zero Motorcycles, il noto costruttore americano di moto a batterie. In realtà, non si tratta di un adattamento delle unità montate sui modelli a due ruote, ma di un’evoluzione appositamente sviluppata e con caratteristiche tecniche in grado di competere con il motore BMW. Secondo quanto anticipato, il sistema della T-Rex potrebbe essere basato su un doppio propulsore con potenza complessiva di 175 CV. Un dato che, se confermato, potrebbe fare presupporre prestazioni superiori rispetto alla sorella a benzina, almeno in termini di accelerazione dove il motore elettrico risulta più performante rispetto a uno a combustione interna. Di fatto, quindi, la T-Rex a zero emissioni potrebbe abbassare il già prestigioso dato di 3,9” della versione a benzina per scattare da 0 a 100 km/h. La Campagna T-Rex elettrica non dovrebbe differire esteticamente da quella tradizionale, mentre sono probabili aggiornamenti meccanici per ospitare gli accumulatori e per fornire l’adeguata tenuta e trazione. Tra le modifiche prevedibili, ci sono quelle delle sospensioni posteriori e della strumentazione. Probabile è pure l’aumento del peso rispetto agli attuali 525 kg, mentre le dimensioni (è lunga 350 cm, larga 198 e alta 107) dovrebbero essere confermate. La commercializzazione è prevista per questa estate con prezzo ancora da definire.
NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    13 Luglio 2018
    Delle residenze realizzate con tecniche di edilizia sostenibile e con potenti impianti fotovoltaici capaci di produrre energia sufficiente per le esigenze abitative e per alimentare le batterie dei veicoli elettrici grazie a sistemi di accumulo e una wall box nel garage. È la proposta di Ecolibera per ridurre la propria l’impronta ambientale e risparmiare denaro
  • Green Planet
    18 Maggio 2018
    Sono aperti i preordini per le moto elettriche di Elettra, dotate di motore da 11 kW che consente di viaggiare fino a 100 km/h e batterie da 5,2 kWh per un'autonomia di oltre 100 km, si possono prenotare versando una caparra di 300-500 euro
  • Green Planet
    28 Aprile 2018
    Il team belga si prepara a partecipare alla gare endurance con un’esibizione prima della 24 Ore di Le Mans appena disputata. Un’iniziativa voluta per consentire al pilota Dean Harrison di provare l’emozione di guidare sulla pista francese e per prendere accordi con l’organizzazione e la FMI per preparare il debutto ufficiale nel 2019. Intanto prosegue lo sviluppo della SP7