AK 500 ABS MY2020
Per il 2020,
Kymco ha messo mano al suo AK 550 ABS, promettendone una versione più raffinata e potente. Unita ad una calibrazione della gestione carburante, la nuova configurazione fluidodinamica della camera di scoppio - spiegano da Taiwan - ha permesso di aumentare la potenza all’albero motore di quasi 3 CV. Ora il bicilindrico orizzontale da 550 cm
3 e iniezione elettronica arriva a 53,7 CV. Grazie alla doppia mappatura, l’erogazione può essere inoltre adattata alle esigenze del pilota. La ciclistica si compone invece di una leggera struttura in alluminio a cui si collegano una forcella a steli rovesciati da 41 mm e un forcellone oscillante anch’esso in alluminio, dove s’infulcra un monoammortizzatore laterale. La trasmissione a cinghia contribuisce a limitare al massimo le masse non sospese, assicurando un funzionamento migliore della sospensione posteriore, ma anche una distribuzione dei pesi ottimale (50/50) grazie al baricentro più basso della categoria. La frenata è invece assicurata dalle pinze radiali firmate Brembo. In quanto a confort e praticità, vanno inoltre segnalati lo schienalino regolabile, il parabrezza regolabile in altezza su due posizioni, il sistema di avviamento Keyless, le manopole riscaldate e il vano sottosella capace di ospitare un casco integrale e un Jet contemporaneamente abbinato ad altri due vani nel retroscudo. I fari sono LED e la strumentazione full LCD permette di accedere al sistema Noodoe, grazie è possibile tenere sempre sott’occhio le notifiche dello smartphone e le mappe del navigatore con indicazioni “smart” semaforo, quando si ha tempo di guardare con attenzione la mappa con una visione d’insieme del tragitto ancora da percorrere, e più rapide e razionali (per esempio il conto alla rovescia degli incroci da affrontare) quando si è in movimento. Comoda infine la possibilità di gestire fino a cinque destinazioni consecutive in un colpo solo e, quindi, di impostare l’intero itinerario della giornata ancor prima di uscire di casa.
Il nuovo AK 550 ABS 2020 è già disponibile nelle concessionarie Kymco nei colori blu Verbania opaco e Nero Allione opaco al prezzo di 10.240 euro. Sfruttando la promozione "Rottama Risparmiando" (è valida fino al 30 aprile) ce lo si può mettere in garage a 8.940 euro.