Salta al contenuto principale

KTM RC 490: la sportiva bicilindrica prende forma

Voci molto vicine a KTM svelano l'arrivo imminente di una sportiva carenata con motore bicilindrico 500. Noi l'abbiamo pensata così, vi piace?

Un progetto rilanciato


Dopo un periodo di silenzio, riemergono segnali concreti dello sviluppo della KTM RC 490, una nuova sportiva di media cilindrata.

Le voci "beninformate" parlano di un prototipo in fase avanzata (in alto una nostra interpretazione), che potrebbe rappresentare l’anello mancante tra l’attuale RC 390 e i modelli superiori della gamma, come la RC 8C o le naked bicilindriche 790. Il progetto della piattaforma 490 risale a qualche anno fa, quando KTM annunciò l'intenzione di sviluppare una nuova famiglia di modelli in collaborazione con il partner indiano Bajaj. Dopo un primo stop, il piano sembra ora tornare in primo piano, con una possibile finestra di lancio prevista non prima del 2027.

Motore bicilindrico e componentistica evoluta


Il cuore della futura RC 490 sarà un bicilindrico parallelo da circa 500 cm³. Le indiscrezioni indicano una stretta parentela tecnica con i propulsori già utilizzati da CF Moto – altro partner industriale di KTM – in modelli come la 450SR e la 450NK. Il motore potrebbe adottare un albero motore con manovellismo a 270°, in grado di sviluppare una potenza vicina ai 50 CV. Tra i dettagli emersi dalle foto spia, si notano elementi tipici delle sportive di ultima generazione: alette aerodinamiche integrate nella carenatura, forcellone monobraccio, forcella anteriore WP e un impianto frenante con disco montato direttamente sulla ruota, senza flangia centrale. Presente anche un sensore per il quickshifter e uno scarico compatto in posizione bassa.

Una risposta al mercato delle medie sportive


La RC 490 andrà a inserirsi in un segmento in forte crescita, quello delle medie sportive tra 400 e 500 cm³, sempre più apprezzato anche sul mercato europeo. Le case costruttrici stanno puntando su moto leggere, accessibili e ben dotate, capaci di offrire un buon compromesso tra prestazioni, maneggevolezza e prezzo. Il ritorno del progetto 490 si inserisce in questa tendenza, rispondendo alla domanda di una sportiva carenata più accessibile ma con componenti tecnici "premium" (e quindi anche dal prezzo contenuto). Quando arriverà? Non ci sarà da aspettare molto, forse già nel corso del 2026, con l’arrivo sul mercato previsto per l’anno successivo.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento