Salta al contenuto principale

KTM presenta la SX-E 2 Full Electric: è la più piccola della gamma

Concepita per essere la porta di ingresso nel mondo dell’offroad, la KTM SX-E 2 è appena arrivata nei concessionari offrendo ai più piccoli una piattaforma ideale per approcciarsi al mondo del tassello e divertirsi in sicurezza. Quest'ultimo è infatti l'aspetto in cui la Casa austriaca si è più impegnata

Letteralmente a ruota, dopo le nuove KTM SX-E 5 e KTM SX-E 3, arriva la KTM SX-E 2 a posizionarsi tra le balance bike e le minicross. Stile e qualità sono quelle che ci si aspetta dalla Casa di Mattighofen: look corsaiolo, grafiche d’impatto e componentistica di livello.

Com'è fatta

La KTM SX-E 2 è costruita attorno a un telaio monotrave in alluminio estruso; il telaietto posteriore è invece realizzato in materiale plastico composito, rinforzato in fibra di vetro (resistente agli impatti e dal peso ridotto).

Spinta da un motore-ruota leggero e privo di manutenzione; la SX-E 2 eroga 1,8 kW di potenza e 50 Nm di coppia motrice ed è alimentata, per un totale di 100 minuti, con una batteria per utensili elettrici BLi300 a ioni di litio (resistente all'acqua). Un sistema Plug&Play che consente un cambio rapido, se dotati di un'unità sostitutiva da alternare. Alla ricarica totale provvede, in 60 minuti, un caricatore esterno da 500 W collegabile alla presa domestica, sia essa da 230 V o 110 VIl binomio KTM-WP si riconferma per quanto riguarda le sospensioen: la SX-E 2 è infatti dotata di forcella idraulica WP non regolabile con 90mm di escursione, mentre il monoammortizzatore idraulico da 34 mm - regolabile nel precarico -  è collegato direttamente al forcellone e offre 70 mm di escursione. Le ruote montano pneumatici KENDA e sono entrambe da 10”, realizzate in alluminio pressofuso, verniciate poi a polvere in nero. Da ultimo, il comparto freni fa affidamento a una coppia di dischi da 140 mm, le cui pastiglie sono compatibili con quelle dei freni a disco delle biciclette. 

Pacchetto sicurezza

Privo di parti in movimento come catena o corone dentate, il motore-ruota aumenta la sicurezza in caso di caduta, oltre a contenere il peso della moto. I piloti in erba possono facilmente toccare terra con i piedi grazie alla sella regolabile su due livelli. Nella configurazione standard l’altezza sella è di 470 mm e può essere facilmente portata a 500 mm sfilando gli steli forcella nelle piastre e fissando il monoammortizzatore in una posizione alternativa. Anche le pedane possono essere regolate e questo consente al pilota di crescere insieme alla sua KTM SX-E 2. Dal punto di vista della sicurezza e della usabilità, la KTM SX E-2 è dotata di un sensore di roll-over che taglia la potenza in caso di caduta o cappottamento. Un braccialetto con cordino realizza anche una connessione diretta tra il pilota e il tasto di spegnimento, per arrestare il motore in caso di perdita di controllo!

Come ulteriore precauzione, l'attivazione del motore elettrico si ottiene inizialmente ruotando in avanti la manopola del gas. Questo accorgimento evita accelerazioni improvvise o non volute quando si monta in sella alla KTM SX-E 2. Una volta in “on”, una vibrazione aptica percorre la manopola destra, mimando il vibrare di un motore a combustione al minimo e indicando al pilota che la moto è pronta a partire. Un display multifunzionale illuminato, collocato di fianco alla manopola destra, aiuta a tenere sott’occhio la modalità di guida impostata e la carica residua, con colori diversi che indicano il riding mode e il livello della batteria.

Disponibilità e costi

La nuova SX-E 2 2024 è in arrivo presso i Concessionari ufficiali KTM nel mese di ottobre e verrà venduta al prezzo di 2.795 euroI modelli più grandi SX-E 3 e SX-E 5 sono invece già disponibili e venduti rispettivamente al prezzo di 4.710 euro e 6.550 euro. Per altre notizie e informazioni sulla gamma Minicross elettrica KTM 2024 rimandiamo al sito ufficiale o al dealer di riferimento

Leggi altro su:
Aggiungi un commento