Salta al contenuto principale

KTM, le nuove 500 stanno arrivando

Svelati durante una presentazione destinata agli investitori, i piani di KTM per lo sviluppo ed il lancio di una nuova piattaforma 500 cominciano a prendere forma. Anzi, in base ad alcune indiscrezioni, la Casa austriaca sembrerebbe ormai pronta alla presentazione dei (famosi) 5 modelli promessi nel 2019
KTM mantiene fede alla promessa di qualche anno fa: aumentare il proprio impegno verso il segmento delle medie cilindrate ed introdurre in gamma una nuova “serie” da 490 cm3. I dettagli scarseggiano, ma secondo alcune indiscrezioni, i primi modelli verranno presentati già entro la fine del 2022. Qualche interessante indizio al riguardo ce lo forniva già nel 2019 la presentazione riservata agli investitori del gruppo Pierer Mobility, in occasione della quale erano stati illustrati i progetti futuri dei vari marchi (quindi anche per Husqvarna e GasGas) e, contestualmente, promessi ben cinque modelli realizzati con la nuova piattaforma 490. Nello specifico si parlava di una Duke, una RC, un’Adventure, una Supermoto e, a completamento della famiglia, anche di un’enduro. D’altra parte - lo spiegava lo stesso Pierer in un’intervista - quello dei patentati A2 rappresenta ad oggi una fetta di mercato decisamente interessante e nella quale conviene senza dubbio continuare ad investire.

Quando arrivano le 500?
Tempistiche: contrariamente a quanto si sarebbe potuto pensare, ha affermato ancora Pierer, l’epidemia ha, pur con tutti i disagi del caso, accelerato i progetti di KTM, pronta alla presentazione dei nuovi modelli già entro la fine del 2022. Cosa aspettarsi? Per quanto riguarda il motore, dovrebbe essere un bicilindrico parallelo da 490 cm3 raffreddato a liquido con 4 valvole per cilindro, distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) e frizione antisaltellamento, anche se un anticipo di cosa aspettarsi - specialmente per ciò che riguarda il motore - lo si potrebbe tuttavia rintracciare nella nuova 450SR di CFMoto, spinta da un bicilindrico parallelo da 450 cm3 che, s’era detto, dovrebbe essere basato proprio sul nuovo motore KTM. Insomma, i tempi sembrano maturi: non ci resta che pazientare ancora qualche settimana…

Aggiungi un commento