NOVITA' MOTOCICLISMO

KTM 390 Adventure dai concessionari a fine gennaio, ecco cosa è cambiato

Il fuoriclasse delle Baja americane, Quinn Cody, e il grande viaggiatore Paolo Cattaneo, hanno trascorso insieme un weekend presentare il MY 2022 della KTM 390 Adventure. La moto austriaca è una delle presenze più significative nel segmento delle Travel Enduro di piccola cilindrata: ottimo rapporto peso/potenza, guida agile e doti di versatilità che permettono di goderla sia in fuoristrada, sia su strada.

KTM 390 Adventure dai concessionari a fine gennaio, ecco cosa è cambiato
Cosa cambia?
L’innovazione più importante della versione 2022 ha toccato la parte elettronica, che comprende l’ABS a due canali e il controllo di trazione sensibile all’angolo di piega. Il sistema è stato migliorato ed è stata introdotta un’altra modalità di guida: adesso si può scegliere tra Street e Offroad. Nella seconda, il controllo di trazione agevola la guida in fuoristrada perché aiuta a controllare le perdite di aderenza della ruota posteriore e a disimpegnarsi più agevolmente sui fondi scivolosi.
Sono cambiate anche le ruote: ora la KTM 390 Adventure ha cerchi in alluminio pressofuso a cinque razze, anziché le sei del modello precedente, caratterizzati da maggiore rigidità e robustezza. Due le colorazioni disponibili, che mantengono il classico impatto estetico delle moto del marchio austriaco: si chiamano Black e Orange, e sono molto vicine alle livree delle moto ufficiali schierate dal Rally Team della Casa di Mattighofen.
Invariato il resto: il motore è il noto monocilindrico a quattro tempi della versione precedente per il quale vengono dichiarate una potenza di 43 CV e una coppia di 37 Nm; il telaio è a traliccio di tubi in acciaio, con sospensioni WP APEX regolabili. I freni sono Bybre, all’anteriore un disco da 320 mm di diametro e al posteriore uno da 280 mm. Il serbatoio da 14,5 litri garantisce una autonomia di poco inferiore ai 400 chilometri.
L’arrivo della KTM 390 Adventure dai concessionari è previsto per la fine di gennaio, il prezzo non è ancora stato comunicato.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    03 Agosto 2022
    La partnership tra KTM e il colosso indiano Bajaj, in piedi dal 2007, potrebbe sconfinare in territori fino ad ora inesplorati: si parla infatti dello studio di una moto elettrica di fascia alta, forse una sportiva, oppure una Super Duke o chissà, una E-Adventure
  • News
    03 Agosto 2022
    La casa austriaca aveva iniziato bene il 2022, ma la vittoria di Miguel Oliveira è rimasta un caso isolato e la RC16 fatica ad andare a podio. La politica dei piloti è incomprensibile: sotto contratto ce ne sono moltissimi, ma i più vincenti vengono lasciati andare
  • Moto
    02 Agosto 2022
    La casa austriaca sarà presente in forze alla HAT Sanremo-Sestriere, l’evento clou della stagione dell’adventouring, schierando un “dream team”: il capitano sarà il grande Giovanni Sala, e insieme a lui altri tre compagni di viaggio definiti “d’eccezione”
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet