Salta al contenuto principale

KTM 1390 Super Duke R Evo: quanto costa la nuova Bestia?

La Evo è la versione top della nuova 1390 Super Duke: rispetto alla base, già ultrasportiva, si rivela ancora più estrema aggiungendo alle dotazioni sospensioni semiattive molto avanzate

La KTM 1390 Super Duke R 2024 è un deciso passo avanti rispetto alla precedente generazione (qui tutte le caratteristiche della nuova maxi naked austriaca). Le Evo, poi, si distingue dalla versione base essenzialmente per le sospensioni a controllo elettronico, che fanno salire il prezzo di circa 2.000 euro in più, raggiungendo così i 24.280 euro

 

Motore potenziato

Il cuore pulsante della 1390 R Evo è il nuovo bicilindrico a V, che vede passare l'alesaggio da 108 a 110 mm per una cilindrata effettiva di 1350 cm³, ed è dotato di fasatura variabile. Ci sono anche nuovi corpi farfallati di 60 mm Ø contro quelli di 56 mm Ø della 1290, è stato ridisegnato l’air box e sono stati rivisti i condotti del sistema ram-air. Le prestazioni sono da brivido: 190 CV a 10.000 giri/minuto e una coppia di 145 Nm a 8000 giri/minuto.

Il design è particolarmente aggressivo ma anche funzionale: il serbatoio è stato ridisegnato (guadagnando capienza), nuovi sono i convogliatori integrati con alette aerodinamiche e inedito il già discusso gruppo ottico anteriore con profilo drl a led​​.

Cavalli in quantità per il bicilindrico da 1390 cm3. Linee affilate per le fiancatine, arancioni come i tubi del telaio a traliccio

 

Sospensioni semiattive

La KTM 1390 R Evo è dotata di sospensioni semiattive WP Apex di ultima generazione, che offrono cinque setting: Auto, Comfort, Rain, Street e Sport. Questo sistema si adatta in tempo reale alle caratteristiche del fondo stradale e allo stile di guida del pilota, garantendo una taratura ottimale in ogni circostanza. Per gli incontentabili c'è anche il pacchetto Suspension PRO (optional) che aggiunge le modalità Track e Pro, in grado di adattare il precarico in base al peso del pilota e riducendolo automaticamente al posteriore per offrire una maggiore aderenza in partenza.

 

Tanta elettronica

Dal cruscotto TFT a colori da 5” è possibile selezionare tre riding mode (Rain, Street e Sport) e come optional sono disponibili anche Performance e Track. In questi ultimi due è consentito un certo livello di personalizzazione che si estende al controllo di trazione e alla risposta al comando dei gas, è possibile disattivare l’anti-wheeling e attivare il launch control; con “Track” vengono visualizzate sul display solo le informazioni chiave e vengono disattivati cruise control e connettività.

 

KTM 1390 R Evo in breve

  • Prezzo: 24.280 euro
  • Cilindrata: 1.350 cm3
  • Potenza: 190 CV
  • Peso a secco: 200 kg
  • Altezza della sella: 83,4 cm
  • Ciclistica: Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
  • Sospensione anteriore: Forcella WP SAT semiattiva
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore WP Apex SAT semiattivo
  • Freni: Doppio disco anteriore da 320 mm, disco posteriore da 240 mm
  • Pneumatici: Michelin Power GP 120/70 ZR17 anteriore, 200/55 ZR17 posteriore
Leggi altro su:
Aggiungi un commento